Affrontare il cambio di stagione

Stanchezza, pelle impura, capelli grassi, pancia gonfia, difficoltà digestive, difficoltà ad addormentarsi: sono solo alcune delle conseguenze del periodo del cambio di stagione. Ecco dunque una mini-guida con consigli utili per affrontare questo particolare periodo dell’anno:

  1. L’intestino al centro
    Un intestino sano, funzionante e in equilibrio è un fattore fondamentale per la lotta contro i malanni di stagione. È proprio il tratto gastrointestinale, infatti, l’organo principale del sistema immunitario stesso, poiché ospita circa il 70% delle nostre difese.
  2. La dieta per l’intestino
    Per un intestino in equilibrio, è importante consumare fibre ed evitare il cibo spazzatura. Alleate fondamentali, inoltre, sono le vitamine, in particolare la Vitamina C, la Vitamina D, le Vitamine B. Infine, da non trascurare l’idratazione: assumere almeno 6-8 bicchieri di acqua al giorno, che facilitano la stimolazione dei processi digestivi, favorendo quindi lo svuotamento dello stomaco e il transito intestinale.
  3. Muoversi per difendersi
    L’Oms raccomanda di praticare ogni settimana 150 minuti di attività fisica a intensità moderata (e 75 a intensità vigorosa). Tra i benefici apportati dal movimento vi è anche il rafforzamento del sistema immunitario. Chi fa sport regolarmente risponde meglio all’aggressione degli agenti patogeni: durante l’attività fisica, infatti, i globuli bianchi aumentano e, con loro, anche l’efficacia del sistema immunitario.
  4. Integrare
    Echinacea, Vitamina C, Vitamina D e probiotici
    sono alcuni dei supplementi che è possibile assumere per aiutare ad alzare le difese del sistema immunitario. Anche i minerali come lo zinco e il selenio contribuiscono a riequilibrare l’organismo.

Un percorso detox in farmacia

Per combattere tali disagi e affrontare al meglio il periodo, arriva un’iniziativa promossa dal Network Farmacie Specializzate. Si chiama “L’intestino: il tuo primo alleato per le difese immunitarie” ed è in corso dal 18 al 23 ottobre nelle oltre 660 farmacie aderenti al network. Per i pazienti che si recheranno in farmacia sarà possibile iniziare un percorso Detox personalizzato per depurare, difendere e rinforzare il sistema immunitario. Il farmacista analizzerà lo stato di salute dei pazienti valutando i sintomi tramite un apposito questionario e, al termine della seduta, verrà fornito un vero e proprio programma Detox per rinforzare l’intestino e aumentare le difese immunitarie.