Poco meno di due settimane Palazzo Castiglioni, a Milano, in occasione della Milano Beauty Week, sarà teatro di DERMOCOSM (28 al 30 settembre), il primo congresso scientifico dedicato alla salute della pelle Open Access.

“Aperto” agli esperti di settore – medici, farmacisti, operatori in ambito di salute e estetica, ma anche al pubblico cui verrà dato libero accesso, in presenza o in streaming, a tutte le sessioni, partendo dal concetto che la conoscenza e l’(in)formazione accreditata sono premessa di prevenzione e salute e dove la skincare si conferma la chiave di accesso al benessere generale dell’intero organismo.

Le sessioni saranno animate dalla più ampia e accreditata comunità scientifica a livello nazionale e internazionale in dermatologia, dermocosmesi e dermatologia plastica, che porterà sul palco l’innovazione scientifica e tecnologica, i know-how e le prospettive future nel trattamento – prevenzione e cure – della pelle e dei suoi annessi, le unghie e i capelli.

Torna, dunque, la seconda edizione di DERMOCOSM 2023, presieduto dal Professor Antonino Di Pietro, nonché direttore dell’Istituto Dermoclinico Vita-Cutis (Milano) e Presidente Fondatore ISPLAS, affiancato nella direzione scientifica della manifestazione dalla professoressa Ornella De Pità, direttore UOC Ospedale Cristo Re (Roma), nonché Direttore Ricerca Clinica Traslazionale e Trial Clinici IDI IRCC e membro del Comitato Scientifico e del Consiglio Direttivo ISPLAD.

I contenuti

I farmaci per la salute e il benessere della pelle, i dermocosmetici e i principi attivi più innovativi, le cure anti-aging più nuove ed efficaci, la dermal nutrition con gli ultimi ritrovati nutraceutici che supportano la salute e il benessere della pelle, o specifiche sostanze come la vitamina A orale o l’axastantina, carotenoide dall’azione antiossidante più potente ad oggi conosciuto per la stimolazione della rigenerazione cellulare. Aggiornamenti scientifici in ambito di microbioma cutaneo e del cuoio capelluto, fotoprotezione secondaria o dedicata a specifici cluster di pazienti.

Sono alcuni delle tematiche di maggiore interesse per il “presidio farmacia”, relazionate da dermatologi, medici, farmacologi clinici, microbiologi, per una contaminazione di diversi know-how a vantaggio di una (in)formazione a 360° sulle novità in tema di “presa in carico” e trattamento delle diverse problematiche cutanee.

Key Events

Due i momenti specificatamente dedicati al farmacista: la Tavola Rotonda “Le farmacie si schierano per la bellezza sana: quali strategie?”, in programma Giovedì, 28 settembre (12:00-13:30). Tiziana Iazzetta, Founder e CEO di Blendistrict s.r.l., terrà le redini della discussione che si prospetta di grande interesse scientifico e qualitativo per la presenza di speaker di alto livello professionale e istituzionale (in ordine alfabetico): Elisabetta Dell’Anna, Farmacista, Francesca Ferilli, Direttore Generale di BOS, Annarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia, Davide Tavaniello, Co-Founder, Chief Executive Officer e Chief Operating Officer di Hippocrates Holding S.p.A.

Secondo appuntamento, la Tavola Rotonda “La bellezza sui social: dalle bufale all’informazione corretta, passando attraverso la pubblicità nascosta. Il ruolo delle farmainfluencer”, ben sapendo quanto il farmacista può contribuire a “dirigere” un counselling professionale appropriato e adeguato al paziente/cliente, specie in rete dove i fake sono la quotidianità: relatori Valentina Antonini, Leyla Bicer, Farmaciste in Lombardia e Vincenzo Spinelli, Farmacista a Salerno.