Appuntamenti divulgativi sui meccanismi metabolici alla base del controllo del peso

La conoscenza è salute e Aboca ha deciso di promuovere questi temi presso il grande pubblico con il tour nazionale #iopesolamiasalute: 24 appuntamenti con protagonista il iopesolamiasalute_Abocaprofessor Pier Luigi Rossi, medico specialista in Scienza dell’Alimentazione, inventore del Metodo Molecolare e autore del libro “Dalle Calorie alle Molecole” (Aboca Edizioni 2014), e la partecipazione dell’attrice Lella Costa.
“Il tour nasce con l’obiettivo di divulgare una nuova cultura della salute”, spiega l’azienda in una nota stampa, “l’obesità e il sovrappeso sono patologie multifattoriali che possono favorire l’insorgenza di gravi complicanze, legate a squilibri metabolici. Occorre partire da un punto di vista diverso, non orientato solo alla perdita di peso ma al riequilibrio del metabolismo”. Per affrontare il problema occorre conoscenza e consapevolezza, come spiega Rossi: “La salute, il peso corporeo e l’immagine estetica di ciascuno di noi nascono dalla gestione metabolica dei nutrienti alimentari e dall’ossigeno respirato all’interno delle cellule umane”.
“Attraverso la scelta dei cibi”, spiega Rossi, “e quindi delle molecole che ingeriamo (carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, minerali ecc.) possiamo agire sul controllo di glicemia, insulina e lipemia, veri responsabili dell’accumulo di peso e di alcune delle più diffuse patologie dei nostri tempi. Una buona conoscenza del proprio corpo aiuta a migliorare lo stato generale di salute. Bastano due esami, insulina e glicemia, per verificare la propria salute metabolica”.
Il tour #iopesolamiasalute inizierà il 7 aprile da Genova e proseguirà fino al 10 giugno, toccando in tutto 24 città italiane. Gli eventi avranno luogo in prima serata, a partire dalle 20.45 e l’ingresso è sempre gratuito. Per avere un posto a sedere riservato è possibile registrarsi nella sezione di iscrizione sul sito.