Il 18 marzo, presso l’Auditorium Testori del Palazzo Lombardia a Milano, si è svolta la premiazione dei vincitori della 17° edizione del premio di laurea Oreste Pessina.
Quest’anno il 1° premio è stato assegnato a Elisabetta Gravagno della facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Genova per la tesi: “La terapia a base di cannabinoidi del dolore neuropatico: prescrizione e casi clinici nella Asl2 Savonese”.
Gli altri tre premiati, in successione, sono stati:
Sara Dallaserra (2° classificata) della facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Urbino; titolo della tesi: “La Farmacia dei Servizi: situazione attuale e prospettive future;
Giovanna De Giorgi (3° classificata) della facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Pisa; titolo della tesi: “Salute e alimentazione: proposta di un’equipe multidisciplinare in farmacia per la prevenzione, individuazione dei fattori di rischio, osservazione degli esordi e vigilanza sanitaria nelle allergie ed intolleranze alimentari, nelle malattie metaboliche e nei disturbi del comportamento alimentare”;
Pietro Mazzarella (4° classificato) della facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Urbino; titolo della tesi: “La professione del farmacista tra etica e profitto”.
Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance, rivolgendosi ai giovani vincitori li ha invitati ad avere fiducia in sé stessi e a impegnarsi costantemente per ottenere i propri obiettivi. Infatti, Barra ha voluto sottolineare che il riconoscimento delle proprie capacità e i risultati brillanti, in qualsiasi ambito, non si ottengono se non a costo di grandi sacrifici.
Infine un consiglio che sembra essere ispirato alla sua storia personale: “Amate le sfide e andate a cercarle, avendo un atteggiamento proattivo”.
L’evento è stato organizzato, come ogni anno, in collaborazione con Gsk CH e Sandoz.