“Il tuo cuore (e la salute del tuo organismo), difendili con i denti”: una relazione scientificamente provata, non soltanto uno slogan. Benessere mentale e psicologico, tutela della salute del cuore, protezione delle funzionalità delle vie aeree, equilibrio gastrointestinale passano e dipendono anche dalla buona salute della bocca.
Prodotti mirati, innovativi, come la nuova Linea Curasept Protection Booster – dentifrici e collutori arricchiti da una formula che integra sostanze tradizionali a sostanze funzionali – impiegata nella dental routine, contribuisce a potenziare la salute della bocca, contrastando agenti patogeni a vantaggio del benessere orale e dell’organismo.
Mai sottovalutare la placca
«La salute della bocca è parte integrante del benessere generale – secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità – ed è stretta la correlazione tra patologie dentali e malattie sistemiche dell’organismo».
Un primo fattore, spesso sottostimato, che compromette la salute generale è la placca: ritenuta comunemente all’origine delle sole affezioni dei tessuti parodontali a carico di cemento, legamento, osso alveolare, gengive e dell’insorgenza delle carie, può invece essere anche un elemento di innesco per diverse patologie sistemiche.
Infatti, è dimostrato che un minor accumulo di placca nel cavo orale limita la diffusione di batteri patogeni a livello cardiaco o di virus nel tratto respiratorio. Bocca e denti sani supportano, inoltre, il benessere psico-fisico, prevenendo malattie del sistema nervoso.
Il ruolo chiave della dental routine
Minore accuratezza e minor tempo dedicato rispetto ai minuti raccomandati: la cura dell’igiene orale, prerogativa alla base della salute della bocca, è spesso messa in secondo piano rispetto alla daily routine di viso e corpo. Una “disattenzione” che stimola lo sviluppo di carie, disturbi gengivali, alitosi e, appunto, malattie sistemiche.
La prevenzione verso queste condizioni cliniche è favorita oggi da una nuova linea di prodotti: Curasept Protection Booster, collutori e dentifrici formulati con un’associazione specifica di sostanze funzionali con proprietà benefiche antisettiche, antibatteriche, remineralizzanti.
Gli “ingredienti” innovativi
La linea Curasept Protection Booster comprende 4 dentifrici e 4 collutori che, usati in combinazione, massimizzano l’azione protettiva. Disponibili entrambi in vari gusti – Fruit Sensation, Herbal Invasion, Frozen Mint e Bubble Gum per la referenza Junior – offrono una gradevole palatabilità apprezzabile anche dai più piccoli. Completano la linea, spazzolini eco-sostenibili con setole Hard, Medium, Soft e Junior. L’innovazione sta nel “cuore” della formulazione, arricchita con sostanze che rafforzano le naturali difese del cavo orale:
- Il CPC, Cetilpiridinio Cloruro, che aiuta a contrastare i microrganismi della placca, svolgendo anche un’azione antisettica, tanto che le Linee Guida Ministeriali ne raccomandavano l’uso nei risciacqui preliminari alle procedure odontoiatriche per la difesa contro Covid-19.
- Il complesso brevettato CPC-HAP (Cetilpiridinio Cloruro-Idrossiapatite), inserito nei dentifrici, contrasta la proliferazione dei microrganismi nocivi nel cavo orale fino a quattro ore, potenziando quindi durata e protezione rispetto a prodotti di igiene dentale tradizionali.
- Oli essenziali, contenuti nelle tre referenze dei collutori per adulti, che prevengono l’aggregazione batterica, rallentano la crescita del biofilm orale, con azione di controllo meccanico della placca e di contrasto all’alitosi. L’efficacia degli oli essenziali è massimizzata da fluoro e xilitolo, attivi nella prevenzione della carie.
All’insegna della sostenibilità
Materiali riciclabili, come il PET dei flaconi, l’alluminio dei tubi, la plastica riciclata al 96% degli spazzolini con setole in polimero a base biologica al 100%, l’apertura facilitata del blister che consente il corretto smaltimento differenziato dei diversi componenti, hanno un basso impatto ambientale, a sostegno e rispetto della salute e anche del pianeta.