Grazie all’attività disinfettante a livello dell’apparato urinario e intestinale, Vaccinium vitis idaea M.G.1DH rappresenta un rimedio specifico nel trattamento delle cistiti recidivanti e di tutti i disturbi che interessano il colon, come colon irritabile, colite spastica, meteorismo.
Altra indicazione del gemmoterapico è rappresentata dalla cistite a urine chiare che può colpire la donna in menopausa e sostenuta da una carenza estrogenica a livello del trigono vescicale. Vaccinium vitis idaea M.G.1DH risulta, infatti, indicato nei disturbi da carenza estrogenica.
Il migliorato trofismo a livello della mucosa intestinale permette, infatti, un aumentato assorbimento oltre che del calcio anche di eventuali fitoestrogeni introdotti con l’alimentazione o come farmaco.
Posologia: Vaccinium vitis idaea M.G.1DH 50 gocce, diluite in acqua e sorseggiate lentamente, 1-2 volte al dì.
Juniperus communis M.G.1DH è considerato un ottimo drenante epato-renale, da utilizzare tutte le volte in cui è opportuno apportare un’azione disintossicante all’organismo. Contribuisce a incrementare la diuresi.
Utile anche nel trattamento delle cistiti recidivanti, casi nei quali può essere associato a Vaccinium vitis idaea M.G.1DH di cui potenzia l’azione antibatterica e di riequilibrio della flora batterica intestinale.
Posologia: Juniperus communis M.G.1DH, 30-50 gocce, diluite in acqua e sorseggiate lentamente, 1-2 volte al dì.
Cistite recidivante
Juniperus communis M.G.1DH, 50 gocce, diluire in acqua, 15 minuti prima di colazione.
Vaccinium vitis idaea M.G.1DH, 50 gocce, diluire in acqua, 15 minuti prima di pranzo e cena.
(cicli di 20 giorni al mese per almeno tre mesi).
Cistite e menopausa (schema integrato)
Vaccinium vitis idaea M.G.1DH, 50 gocce, diluire in acqua, 15 minuti prima di pranzo e cena.
(cicli di 20 giorni al mese per almeno tre mesi).
Durante la giornata assumere: Vaccinium macrocarpon (succo o estratto secco titolato in proantocianidine).