Intervista a Francesca Ferilli, direttore generale Bos

Perché è un evento importante per la categoria? 

Non è solo un’opportunità di business ma anche di formazione, informazione e relazione: aziende, istituzioni e farmacisti possono confrontarsi su contenuti e novità, e fare il punto sul settore.

Quali sono i valori che fanno da fulcro a questa edizione? 

Un’attenzione particolare verrà attribuita al “valore umano”, anche per andare incontro a un momento particolarmente sensibile all’argomento. “Cura. Ispirazione. Evoluzione” è il claim dell’evento, ed evidenzia tre concetti chiave. Prendersi cura, che è ciò che sono chiamati a fare ogni giorno i professionisti della sanità, l’ispirazione come scintilla perché attorno a un’idea abbozzata si lavori per costruire un buon progetto. Infine, l’evoluzione come messa in discussione.

Valori e novità 

L’evoluzione è intesta come un motore di confronto verso la crescita personale e professionale. La farmacia si trova, infatti, davanti a un contesto in evoluzione da diversi aspetti: sia del farmacista verso il proprio cliente/paziente, sia verso il proprio team di lavoro, sia verso l’azienda. Le risorse umane saranno tema nevralgico a livello globale che trova riscontro anche in farmacia.

Ecco perché sono stati creati contenuti mirati che possono approfondire più aspetti: dalla gestione di una squadra alla fidelizzazione di determinate figure professionali, dalla selezione del personale all’utilizzo dell’AI. Anche quest’anno la manifestazione accoglie oltre 100 tra convegni e workshop alla presenza di 215 relatori.

Si parte dalla Business Conference: una tavola rotonda introdotta dal dott. Guido Stratta, fondatore dell’Accademia della gentilezza, che illustrerà come un atteggiamento gentile non significhi debolezza ma forza e porti armonia; lo farà moderando un confronto alla presenza di autorevoli professionisti, una direttrice d’orchestra, una chef, un imprenditore legato alla moda, un allenatore di pallanuoto.

Si farà emergere quanto, al di là delle diverse realtà, le modalità corrette di conduzione determinano un team sempre più sinergico, appagato, stimolato e quindi vincente. Impulsi diversi daranno stimoli che potranno essere traslati nell’ambiente della farmacia.

Ci anticipa qualcosa?

Tra le novità un filone convegnistico legato al valore umano che tratterà tutti gli aspetti legati alla gestione delle risorse umane in farmacia e andrà ad affiancare quelli tradizionali dedicati a temi istituzionali, scientifici, manageriali e di scenario.

Infine, le iniziative speciali: Cosmofarma Digital, SportZone & Benessere, CosmoYoung e le novità rappresentate dalle aree SilverAge e LabGalenica, oltre a convegni in sinergia con professionisti della salute come il podologo e il veterinario.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here