Cosmofarma Exhibition, presentata oggi a Milano l’edizione 2018

Si è tenuta oggi negli spazi del Visionnaire di Piazza Cavour a Milano la conferenza di presentazione dell’edizione 2018 di Cosmofarma Exhibition, in programma a Bologna dal 20 al 22 aprile

Parte il conto alla rovescia per Cosmofarma Exhibition, che aprirà i battenti il 20 aprile a Bologna. Per la presentazione della ventiduesima edizione della manifestazione di riferimento per il settore farmacia, sono stati scelti gli spazi del Visionnaire di Piazza Cavour a Milano.

In occasione della conferenza, Antonio Bruzzone, direttore di Bologna Fiere, ha annunciato l’edizione internazionale della manifestazione nel 2020 a Mosca, mentre Marco Cossolo, presidente di Federfarma, ha tracciato le linee dei convegni Federfarma in seno alla fiera per il 2018, a testimonianza dello stretto rapporto tra l’Associazione e la manifestazione. Al centro saranno la cronicità e il ruolo del farmacista come presidio della sanità sul territorio. A fotografare il settore è stato invece Sergio Liberatore, presidente di IQVIA. Stando ai dati  2017, il canale farmacia è ancora in leggera sofferenza per l’impatto dei canali concorrenziali, è pronta all’ingresso dei capitali ma, soprattutto, alla reale fornitura di  servizi.

A Cosmofarma i riflettori saranno puntati sugli effetti della recente approvazione della legge 124, che sta generando nuovi modelli di business, con un impatto notevole sui segmenti della distribuzione e della logistica. Per questo una nuova area, il padiglione 32, sarà completamente dedicata alle aggregazioni e al conto-terzismo, per favorire lo sviluppo di nuove relazioni di business per i farmacisti. In evidenza saranno però anche altri temi: il digitale, la gestione manageriale della farmacia, l’aggregazionismo in contrapposizione alle catene e la dermocosmesi, alla quale saranno dedicati due simposi.
 Il 6° Osservatorio Cosmofarma, invece, mirerà a dimostrare, grazie alla collaborazione con Gadi Schönheit di Doxapharma, che alle trasformazioni in atto farmacie e aziende possono rispondere solo facendo sistema. Da segnalare è anche l’appuntamento con Nutraceuticals Conference by Nuce, che riunirà a Bologna il mondo della nutraceutica e della cosmeceutica il 20 e 21 aprile.