La farmacia rappresenta sempre più quel presidio sanitario di prossimità cui qualsiasi cittadino può fare riferimento e accedere con facilità, grazie al crescente numero di servizi offerti al suo interno legati a prevenzione, monitoraggio, aderenza terapeutica, nell’ottica di una farmacia dei servizi che sia sempre più in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini.

L’iniziativa ‘cuore di donna in farmacia’

Proprio in questa direzione va anche l’iniziativa ‘cuore di donna in farmacia’, promossa da Federfarma e Cittadinanzattiva, in corso di svolgimento, oltre che nella Provincia di Brescia, anche a Palermo e nella Regione Marche.

I servizi offerti

L’iniziativa offre gratuitamente alle donne di età superiore ai 40 anni che dovessero recarsi in una delle farmacie aderenti nel periodo compreso tra il 16 ottobre e il 10 novembre: monitoraggio di base, con elettrocardiogramma, misurazione della pressione e di altri parametri, e un questionario ad hoc.

Un’iniziativa di screening, utile al miglioramento delle liste di attesa

“Se dal monitoraggio emergerà qualche campanello d’allarme, entrerà in campo il medico di base”, ha spiegato Clara Mottinelli, Presidente di Federfarma Brescia. “Le farmacie erano già attrezzate durante la pandemia” ha proseguito Mottinelli, nel chiarire che l’iniziativa mira anche ad uno snellimento delle liste d’attesa. A fine agosto un decreto della Regione ha dettato i criteri per erogare determinati servizi e le farmacie potrebbero entrare in un sistema “basato sulla convenzione”, ha quindi concluso la Presidente di Federfarma Brescia.