Farmacia e farmacisti sotto l’egida di Federfarma e giovani farmacisti rappresentati da Fenagifar sono dalla parte dei bambini con iniziative di tutela e promozione della salute dei più piccoli. Le progettualità presenti e future sono state presentate a Cosmofarma 2022 nel corso dell’evento “Junior in farma”, coordinato e moderato da Francesco Carlo Gamaleri, Consigliere Ordine Farmacisti province di Milano, Lodi e Monza Brianza.

Offerte e iniziative a favore dell’infanzia

«Qualsiasi prodotto (ma non solo) trattato in farmacia, specie se attenzionato alla salute dei bambini – dichiara Marco Cossolo, presidente di Federfarma – deve aver essere finalizzato a una azione di sanità, nella sua più ampia accezione del termine, altrimenti meglio lasciarlo ad altro mercato». Obiettivo che si concretizza in farmacia con ampi reparti dedicati all’infanzia con terapie e prodotti nutrizionali specifici per l’età o a fini speciali, e con la partecipazione di Federfarma nazionale e dei distaccamenti regionali a iniziative etiche dedicate ai bambini, proposte da enti meritori come Fondazione Rava, Fondazione Veronesi, Fondazione Gigi Ghirotti.

“Lo sai mamma?”

Il progetto educazionale realizzato da Federfarma Lombardia in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano e l’Associazione Culturale dei Pediatri di Milano è entrato nelle farmacie milanesi dal 2005, poi esteso a tutte le 12 province lombarde con previsione di eventuale coinvolgimento del territorio.

Partito con all’incirca con 21 schede cartacee su tematiche dell’infanzia, oggi ne conta 54, informatizzate, scaricabili sul sito dell’iniziativa. «I contenuti delle schede non si sostituiscono al medico – chiarisce Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia – Sono un driver per mantenere in comunicazione famiglie, caregiver e professionisti sul territorio».

Il contributo di Fenagifar

In periodo pandemico i giovani farmacisti hanno supportato l’infanzia partecipando a progetti divulgativi di Fondazione Veronesi e di ricerca. Tra questi, uno studio sul neuroblastoma infantile, in fase metastatica, condotto dalla dottoressa Marta Coletti del Bambino Gesù di Roma, finalizzato a identificare protocolli di cura e nuovi approcci terapeutici. Oltre a un progetto di sensibilizzazione sulla distrofia muscolare promosso da Fondazione Telethon. «Nel corso del 2022 Fenagifar – precisa la presidente, Carolina Carosio – sosterrà un progetto di ricerca sul parkinsonismo giovanile sviluppato dalla professoressa Jenny Pagano Sassone, dell’Università Vita-salute del San Raffaele di Milano».

La galenica in pediatria

È un’importante opportunità in età pediatrica, considerando che gli studi in letteratura dedicati all’infanzia/adolescenza sono scarsi e che i farmaci attualmente disponibili sono off-label. La galenica consente di preparare formulazioni adeguatamente dosate, a garanzia della stabilità, sicurezza e dell’efficacia del preparato stesso.

«Il nostro obiettivo – conclude Umberto Musazzi, delegato Sifap (Società italiana farmacisti preparatori) – è arrivare a produrre preparati quanto più possibile armonizzati a livello europeo e internazionale, ovvero che siano il risultato dell’analisi delle best practice sul territorio e nel mondo, cosicché il paziente possa usufruire dovunque di galenici con medesimi standard qualitativi e ovunque disponibili».