Quando si ha come obiettivo un’abbronzatura perfetta, il primo pensiero va alla scelta dell’opportuna protezione solare, ma proteggere la pelle dai raggi UV è fondamentale così come coccolarla a seguito dell’esposizione, in modo tale che, al termine della giornata, non risulti stressata.

Tendenzialmente ci si concentra sulla scelta e sull’applicazione di creme solari prima dell’esposizione al sole, trascurando un elemento altrettanto importante: la crema doposole, che gioca un ruolo fondamentale per garantire un’adeguata idratazione e un rapido recupero della pelle.

I prodotti cosmetici doposole sono nati dalla necessità di apportare sollievo post-esposizione ai raggi del sole e limitare gli effetti della conseguente disidratazione, ricostituendo la barriera idrolipidica.

Prevenire gli effetti del sole

L’abbronzatura e la produzione di melanina rappresentano la naturale difesa dell’organismo a una situazione di stress. In un primo momento, infatti, le radiazioni solari determinano una risposta infiammatoria a livello cutaneo, che si rende evidente con arrossamento, sensazione di bruciore, eritema e può provocare sensazioni fastidiose più o meno intense. Questo perché l’azione dei raggi UV secca e disidrata la pelle, facendole produrre più radicali liberi, fenomeno propedeutico dell’invecchiamento cutaneo.

Per prevenire tutto ciò è essenziale mantenere la pelle costantemente idratata e questo permette anche di ottenere un’abbronzatura sana e duratura. Il doposole apporta alla pelle quello che le serve per ritemprarsi dopo una giornata di sole, allevia gli effetti dell’esposizione, contrastando la disidratazione cutanea e ripristina il film idrolipidico prevenendo la comparsa dei radicali liberi. Oltre al beneficio immediato del doposole, segue un’azione sul lungo periodo, ossia prima che gli effetti delle radiazioni UV impattino in profondità sul Dna cellulare, provocando un’accelerazione del processo di invecchiamento.

Azione lenitiva e rinfrescante

Gli after sun a disposizione sono tanti, in crema, spray, latte od olio, tutte le linee di protezione solare comprendono formulazioni specifiche per il dopo-esposizione. Si possono scegliere in base alla profumazione, alla texture più o meno leggera o alla presenza di pigmenti che esaltano l’abbronzatura. I prodotti doposole sono formulati appositamente per aiutare l’epidermide a recuperare i danni dell’esposizione solare. Le creme idratanti non sono in grado di agire a livello cellulare profondo e, seppur aiutino a riequilibrare la disidratazione causata da sole, vento e salsedine, non hanno effetto sui danni provocati dagli UV. Le creme doposole uniscono all’azione idratante quella lenitiva e rinfrescante.

L’applicazione di tali prodotti permette di conservare la compattezza della pelle, indipendentemente dalla formulazione con cui si presenta, il doposole ha il compito fondamentale di dissetare la pelle per evitare la secchezza e permetterle di rigenerarsi. Infatti, una cute ben idratata significa mantenere un colorito intenso. L’abbronzatura scolorisce proprio perché gli strati superficiali dell’epidermide si rinnovano, eliminando le cellule morte.

La funzione di questi prodotti è facilitata dagli ingredienti contenuti al loro interno, sostanze che leniscono, idratano, rinfrescano, decongestionano la pelle e che sono spesso associate a principi che agiscono a livello cellulare, ripristinando le normali funzioni autoriparatrici della pelle. Come per gli altri prodotti che fanno parte della routine di bellezza, il doposole deve rispondere alle esigenze della propria tipologia cutanea: pelle molto secca, se tende ad arrossarsi facilmente o se è sensibile o con tendenze allergiche.

Leggi l’articolo completo su Tema Farmacia di Luglio