Dosi unitarie personalizzate, una soluzione per l’aderenza terapeutica

Fare del bene al tessuto sociale aiutando i malati cronici, riducendo la morbilità, rendendo più sostenibile il sistema sanitario, valorizzando il ruolo delle farmacie di prossimità. È questo l'obiettivo di Sempli Farma® brand di REMEDIO che ha introdotto in Italia le tecnologie e i servizi di confezionamento dei farmaci solidi orali in Dosi Unitarie Personalizzate (DUP)

Tre anni dopo aver introdotto in Italia le tecnologie e i servizi di confezionamento dei farmaci solidi orali in Dosi Unitarie Personalizzate (DUP), Sempli Farma® è oggi la scelta privilegiata delle farmacie che vogliono offrire soluzioni per l’aderenza terapeutica: 61 farmacie, di cui 18 farmacie hub e 43 farmacie spoke, hanno scelto le tecnologie e i servizi del brand di REMEDIO, con la certezza di beneficiare di un know-how unico e di assistenza esperta e competente.

Dal 2020, la realtà di Sempli Farma® è molto cresciuta e continua a crescere, perché basata su una visione moderna e innovativa di “farmacia” che non si limita alla promozione di un brand. La società REMEDIO S.r.l. è una “PMI innovativa a vocazione sociale” proiettata verso la sanità del futuro, guidata da una visione di ampio respiro: fare del bene al tessuto sociale aiutando i pazienti più fragili, riducendo la morbilità, rendendo più sostenibile il sistema sanitario, valorizzando il ruolo delle farmacie di prossimità. Un modo di “fare farmacia” nuovo, moderno, incentrato sui principi dell’aderenza terapeutica come valori condivisi tra il farmacista e il paziente.

Per farlo occorre rivoluzionare l’aderenza terapeutica, anche in Italia, come è già avvenuto con successo in altri Paesi europei. Come? Con una semplificazione normativa che abbatta i costi di produzione delle DUP; realizzando una piattaforma web che abiliti la farmacia a vendere le DUP online (anche senza l’obbligo di acquistare sistemi di riconfezionamento); evidenziando i vantaggi dell’aderenza terapeutica per il Sistema sanitario nazionale, così da sostenere la richiesta di rimborsabilità dei servizi.

La campagna di equity crowdfunding

Allo scopo di attuare questo programma, il 20 luglio 2023 REMEDIO ha lanciato una campagna di equity crowdfunding che vedrà la sua conclusione il 20 settembre 2023 e i cui introiti, oltre a portare avanti i progetti di sviluppo sul territorio a favore delle farmacie, serviranno:

  • a promuovere una campagna di sensibilizzazione per semplificare a livello normativo la gestione, per paziente, delle singole confezioni di farmaci, come accade negli altri Paesi Ue, così da rendere il servizio omogeneo in tutta Italia e meno costoso da realizzare;
  • alla realizzazione di un marketplace dell’aderenza terapeutica all’interno del quale le farmacie della rete territoriale possano vendere anche online il servizio Sempli Farma®, insieme ad altri fornitori di beni e servizi per l’incremento dell’aderenza terapeutica;
  • a rendere i servizi per l’aderenza terapeutica rimborsabili da parte del Ssn (come nei Paesi Bassi, nei Paesi Scandinavi, in Svizzera), grazie alla realizzazione di uno studio osservazionale in grado di dimostrare i vantaggi dell’aderenza terapeutica in termini di qualità della salute dei pazienti e di riduzione dei costi sanitari evitabili (riduzione degli accessi al pronto soccorso e degenze dovuti alla mancata aderenza).

Questi progetti faciliteranno la diffusione delle soluzioni per l’aderenza terapeutica e aiuteranno le Farmacie di Prossimità a rafforzare, con un ulteriore servizio qualificato e qualificante, il loro ruolo di presidio sanitario territoriale.

REMEDIO si rivolge innanzitutto a quei farmacisti che condividono l’esigenza di organizzare una risposta efficiente ed efficace proveniente “dal basso”, “dal territorio”; che contrasti l’avanzata di modelli di concentrazione industriale o “logistico-centrici”, valorizzando così la professionalità del farmacista e il ruolo di presidio di prossimità (territoriale, culturale e sociale) delle farmacie italiane.

Alcune opinioni

Nella visione di REMEDIO, «il traguardo è la realizzazione di un centro di riconfezionamento in Dosi Unitarie Personalizzate olistico, diffuso in tutto il territorio attraverso una rete di farmacie e con i medesimi standard, che esalti le peculiarità, il ruolo e la professionalità dei farmacisti italiani».

Sono già numerosi i farmacisti che si dichiarano soddisfatti di aver scelto Sempli Farma®. Ecco la testimonianza di una farmacia hub: «Ormai già un anno fa REMEDIO ci ha proposto questo nuovo servizio che facilita l’aderenza terapeutica del paziente. Durante numerosi incontri, gli esperti di Sempli Farma® ci hanno illustrato il progetto in modo esaustivo e la loro serietà ci ha convinto ulteriormente nel procedere con l’acquisto del macchinario. La macchina è arrivata qualche giorno dopo Natale e, nonostante il periodo dell’anno, i ragazzi si sono dimostrati subito disponibili nell’offrirci l’aiuto e le spiegazioni necessarie per il funzionamento e la messa a regime dell’apparecchiatura.

I privati, soprattutto i figli dei pazienti poli-trattati, sono favorevolmente colpiti dal servizio, sia per la comodità di somministrazione sia per la sicurezza dell’aderenza terapeutica dei genitori, mentre le Rsa che abbiamo contattato e che hanno aderito a questo servizio sono incentivate dal fatto di non dover impegnare il personale infermieristico a deblisterare i farmaci e dall’essere sicure che un professionista, cioè un farmacista, sia il responsabile della preparazione delle bustine contenti la terapia corretta».

«Le soluzioni di Sempli Farma® aprono nuovi spazi di mercato alle farmacie e contribuiscono a riaffermare la vera vocazione e professionalità di ciascun farmacista, permettendogli di seguire realmente la presa in carico, dal punto di vista farmacologico, dei pazienti cronici politrattati», afferma Alessandro Iadecola, CEO della dinamica società Toscana, il cui modello di business è stato non a caso, assieme alla telemedicina, indicato da ricerche Ipsos e Pharmadoxa come uno dei più attesi tra i pazienti e gli operatori del settore.

Le prime 200 farmacie illuminate e innovatrici che aderiranno al progetto di REMEDIO scegliendo di entrare nel network di Sempli Farma® saranno l’asse portante dell’aderenza terapeutica in Italia, perché diventeranno punti di riferimento per la sanità del loro territorio e creeranno, al contempo, un legame virtuoso con i propri clienti, che si sentiranno assistiti e confortati anche oltre la soglia della loro farmacia, in un rapporto di indissolubile fiducia.