Aggiornato dall’Agenzia Italiana del Farmaco – AIFA, l’elenco dei farmaci innovativi a settembre 2023. L’elenco annovera al suo interno medicinali che hanno visto riconosciuto il requisito di innovatività terapeutica piena o condizionata da parte della Commissione Tecnico Scientifica.

L’aggiornamento di settembre include due farmaci cui è stata riconosciuta l’innovatività terapeutica piena. Contestualmente l’Agenzia ha reso disponibili i report di valutazione per il riconoscimento dell’innovatività, per ciascuna indicazione terapeutica.

I farmaci inclusi in elenco

Si tratta di: Equingam – immunoglobuline equine anti-linfociti T umani (hATG) –, indicato per l’utilizzo sia negli adulti che nei bambini di età pari o superiore a 2 anni per il trattamento dell’anemia aplastica acquisita da moderata a grave ad eziologia immunologica nota o sospetta, come parte della terapia immunosoppressiva standard in pazienti che non sono idonei al trapianto di cellule staminali ematopoietiche o per i quali non è disponibile un donatore di cellule staminali emopoietiche idoneo.

Il secondo farmaco incluso nell’elenco AIFA è Qinlock (ripretinib), indicato per il trattamento di pazienti adulti con tumore stromale gastrointestinale avanzato che hanno ricevuto un trattamento precedente con tre o più inibitori della chinasi, incluso imatinib.

Prodotti che devono essere resi immediatamente disponibili

L’elenco include i prodotti innovativi che devono essere resi immediatamente disponibili agli assistiti, anche senza il formale inserimento nei prontuari terapeutici ospedalieri regionali.

Il riferimento all’inserimento in elenco è pubblicato in Gazzetta Ufficiale per ogni singola specialità in relazione all’indicazione in regime di rimborso del sistema sanitario nazionale. Tale elenco include anche il dettaglio dei prodotti che hanno accesso al fondo farmaci innovativi oncologici e non oncologici (art. 1, commi 402, 403 e 404, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e ss.mm.ii).