Emergenza Coronavirus: il “Vademecum” degli psicologi

Per far fronte all’attuale emergenza Coronavirus, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ha dato vita, in collaborazione con la Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, a un “Vademecum”, che sarà veicolato dalle farmacie. Questo sarà un utile strumento per ricondurre alla corretta percezione l’attuale situazione di crisi, inquadrando timori diffusi ed atteggiamenti da adottare o evitare.

Vademecum coronavirus
Il Vademecum è rivolto ai cittadini per aiutarli ad affrontare, anche dal punto di vista psicologico, l’emergenza dell’epidemia di COVID-19

Andrea Mandelli, presidente della FOFI, presenta l’iniziativa spiegando che “É giusto avere paura del contagio, ma soltanto finché questo timore ci guida a evitare l’esposizione al pericolo, non quando si traduce in comportamenti irrazionali, sempre controproducenti. Altrettanto importante è evitare i rischi della cosiddetta infodemia, cioè il proliferare di informazioni non verificate e non verificabili oggi ingigantito da un uso poco responsabile dei social-media. Tutti dobbiamo riferirci alle fonti di informazione ufficiali ed evitare di diffondere, anche senza volerlo, notizie scorrette”.

Il presidente della FOFI conclude sottolineando che “Possiamo superare anche questa emergenza ma dobbiamo agire insieme, come collettività e in questo senso non cedere al panico è fondamentale tanto quanto rispettare le norme igieniche. I cittadini sappiano di poter contare sempre su di noi e su tutti i professionisti che si occupano della loro salute”.

 

Leggi anche:

Coronavirus e autoisolamento: le 5 regole da seguire