Euvir Flu, un integratore alimentare per l’apparato respiratorio

Per il supporto delle problematiche correlate a virus influenzali, infezioni delle vie respiratorie, Herpes simplex e Zoaster, Nutrifarma, marchio di Aquaviva, presenta l’integratore alimentare Euvir Flu

 

Si chiama Euvir flu è l’integratore alimentare proposto da Nutrifarma, marchio di Aquaviva, dedicato all’apparato respiratorio. Le componenti utilizzate in formulazione si dimostrano utili nel supporto delle problematiche correlate a:

  • virus influenzali;
  • infezioni delle vie respiratorie;
  • Herpes simplex e Zoaster.

In confezione da 20 capsule, si consiglia di assumere due capsule al giorno.

Le componenti di Euvir Flu

Oximacro®

Estratto di mirtillo rosso altamente standardizzato e titolato in PAC A. La titolazione viene effettuata con la metodica di riferimento DMAC e seguita da un ulteriore verifica in cromatografia liquida accoppiata a spettrometria di massa per verificare la presenza delle sole PAC A, le componenti effettivamente attive. La valutazione in un modello sperimentale di infezione da HSV-1 e HSV-2 ha dimostrato come Oximacro® si dimostra in grado di inibire l’attacco alle cellule bersaglio, aderendo e rivestendo le glicoproteine virali con dinamica dose dipendente. Viene confermato come le PAC-A siano le dirette responsabili di questo effetto.

Quercetina

Bioflavonoide dalle riconosciute proprietà antinfiammatorie, è in grado di interferire con il meccanismo che numerose specie virali usano per aggradire l’organismo. La somministrazione di quercetina esercita un’azione antivirale utile nelle infezioni delle vie respiratorie, inibendo l’ingresso nelle cellule da parte di diversi virus patogeni e la loro replicazione. La quercetina risulta quindi efficace nella prevenzione e nei primi trattamenti delle infezioni delle vie respiratorie, virus influenzali, bronchiti, Herpes Simplex e Zoster. Particolarmente interessante è la sinergica co-somministrazione con la vitamina C in grado di agire preservando l’integrità della quercetina, prolungandone l’attività biologica.

Vitamina C

Presenta una forte attività antiossidante, è inoltre coinvolta nella biosintesi del collagene, favorisce l’assorbimento del ferro e favorisce la funzione immunitaria.

Oleafall®

L’estratto di foglie di olivo (Olea europaea) si dimostra ricco di diversi componenti fenolici, tra cui in particolare l’oleuropeina che si dimostra particolarmente interessante per gli effetti antimicrobici, antiossidanti e antinfiammatori. L’oleuropeina e il suo derivato acido elenolico si sono dimostrati attivi contro numerosi microrganismi tra cui retrovirus, coxsackie virus, virus influenzali e parainfluenzali e contro alcuni batteri. I risultati pubblicati in letteratura dimostrano che queste sostanze sono in grado di interferire con le proteine virali ostacolandone la replicazione, implementando contestualmente la risposta immunitaria e stimolando la fagocitosi.

Selenio

Aminoacido ad altissima biodisponibilità, fornisce la componente indispensabile alla formazione di enzimi antiossidanti, glutatione perossidasi (GSH-Px) e tioredossina disolfuro reduttasi che hanno la funzione di ostacolare l’ossidazione delle molecole sulle membrane cellulari, contribuisce alla protezione dallo stress ossidativo esercitato dai radicali perossido fortemente presenti nel corso della risposta immunitaria.

Zinco

Catalizzatore alla base di numerose reazioni enzimatiche tra cui quelle implicate nella risposta immunitaria e ai processi di recupero. Favorisce la risposta immunitaria.

Vitamina B2

Essenziale per le funzioni metaboliche e nei processi di respirazione cellulare alla base della produzione di energia, processo molto importante soprattutto quando l’organismo si trova esposto ad agenti stressogeni