Il Documento Congiunto, realizzato dal Tavolo tecnico per la Revisione dei Canali Distributivi dei Farmaci, presentato in occasione del 44° Congresso della Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende sanitarie – SIFO ospitato a Roma lo scorso ottobre, è consultabile online sul sito web della società scientifica.

Lo stesso è stato messo a punto da SIFO insieme a Federfarma, FOFI – Federazione degli Ordini dei Farmacisti e Assofarm, rappresentative dell’intera categoria dei farmacisti. 

Assistenza farmaceutica omogenea e sostenibile 

Attraverso il documento condiviso, le associazioni che rappresentano i farmacisti mirano a garantire un’assistenza farmaceutica omogenea e sostenibile per il sistema sanitario nazionale, che si rivolge alla qualità, alla sicurezza e alla facilità di accesso alle cure.

«Crediamo nel valore complessivo di questo documento per la revisione dei canali distributivi, perché è frutto di un lavoro meticoloso che si presenta come primo documento congiunto di categoria», ha commentato il Presidente SIFO, Arturo Cavaliere.

Gli obiettivi e i criteri per la dispensazione

Il documento, partendo da una visione complessiva degli attuali canali e assetti distributivi ed elencando alcuni obiettivi, si propone in primis di fornire alle Istituzioni criteri oggettivi e scientifici che puntano alla sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale.

I criteri sono stati definiti per comprendere quali categorie di farmaci dispensare in distribuzione diretta, attraverso i servizi farmaceutici ospedalieri e territoriali, e quali invece destinare alla distribuzione per conto, attraverso le farmacie di comunità.

Da DPC a convenzionata

Per quanto concerne altresì il trasferimento dalla distribuzione per conto alla convenzionata, viene specificato nel testo condiviso che per individuare i criteri appare fondamentale dare innanzitutto applicazione alla normativa di modifica della remunerazione delle farmacie.