Le farmacie hanno ormai conquistato un ruolo di crescente centralità come primo presidio sanitario territoriale, complice la crescente offerta dei servizi.

In Toscana 3 nuovi servizi: screening e aderenza terapeutica per diabete e asma

Grazie al contributo della Regione, la Toscana amplia la propria offerta di servizi con uno stanziamento di quasi 1,8 milioni di euro.

Nei prossimi mesi, oltre alla possibilità di attivare la tessera sanitaria elettronica, cambiare medico o pediatra, vaccinarsi o fissare visite ed esami diagnostici come al Cup, sarà possibile ritirare e riconsegnare le provette per lo screening del tumore al colon retto direttamente in farmacia e, per i pazienti affetti da diabete e asma, ricevere supporto per l’adesione alle terapie.

Farmacie presidio fondamentale per semplificare la vita dei cittadini

«Le farmacie sono un presidio fondamentale con la loro diffusione capillare – hanno commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani e l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini – un elemento virtuoso a disposizione della Toscana diffusa, per semplificare la vita ai cittadini e garantire identiche opportunità al di là di dove uno viva».

Attualmente, su 1.300 farmacie presenti in Regione, sono già circa un migliaio gli esercizi in cui è possibile prenotare esami e visite mediche o svolgere almeno uno dei servizi disponibili.

Regione Veneto: oltre 9mila prestazioni in estate

Nell’ambito della sperimentazione della farmacia dei servizi, in Veneto nel periodo estivo sono state erogate oltre 9mila prestazioni.

Tra quelle maggiormente richieste – ha messo in luce Federfarma Veneto – gli screening, con 6.275 richieste e il monitoraggio dell’aderenza terapeutica, con 824.

I servizi erogati tra giugno e agosto

Nel trimestre considerato, le farmacie dei servizi di Federfarma Veneto, pari a 560, hanno erogato, nell’ordine:

  • 3.404 screening per l’ipertensione non nota;
  • 2.871 screening per l’ipercolesterolemia non nota;
  • 768 monitoraggi dell’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti con diabete T2
  • 56 monitoraggi dell’aderenza alla terapia per la broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco).

Per quanto attiene alle prestazioni di telecardiologia, sono stati effettuali 820 holter cardiaci, 349 holter pressori e 813 elettrocardiogrammi.

Entusiastico il commento di Andrea Bellon, presidente di Federfarma Veneto: «Le farmacie aderenti sono circa il 50% su base regionale e auspichiamo che da settembre se ne aggiungano altre. L’erogazione dei servizi è stata molto apprezzata dai cittadini.

Ora va potenziata la comunicazione avvisando che nelle farmacie aderenti ci si può sottoporre gratuitamente agli screening e, con la ricetta bianca del medico di base, agli esami di telecardiologia» ha concluso.