I cittadini liguri potranno effettuare un’ampia gamma di servizi aggiuntivi nelle 600 farmacie del territorio. Tra questi: l’holter pressorio, l’holter cardiaco, l’elettrocardiogramma, il cambio del medico di famiglia

Grandi novità attese in Liguria, Regione in cui, dal prossimo 1° luglio, sarà possibile effettuare nelle 600 farmacie del territorio una serie di servizi aggiuntivi nell’ambito della Farmacia dei servizi.

Tra gli esami che saranno effettuabili nei presidi vi sono l’holter pressorio, l’holter cardiaco e l’elettrocardiogramma e il cambio del proprio medico di medicina generale senza doversi recare presso gli sportelli Asl. Non solo: nelle farmacie sarà possibile accedere più facilmente al fascicolo sanitario elettronico, effettuare prelievo di sangue capillare, misurazione di glicemia ed emoglobina glicata e fare screening per la prevenzione del tumore al colon.

Sono questi i servizi previsti nel cronoprogramma elaborato dalla Commissione regionale per la Farmacia dei Servizi e approvato dalla Giunta regionale, su proposta del Presidente e Assessore alla Sanità della Liguria, in attuazione degli accordi nazionali approvati in Conferenza Stato Regioni.

I finanziamenti e la formazione

L’approvazione del Cronoprogramma delle attività consentirà l’utilizzo, a livello regionale, dei finanziamenti assegnati alla Liguria, pari a oltre 1,5 milioni di Euro. Le farmacie territoriali della regione parteciperanno tutte e 600 a una o più sperimentazioni legate ai diversi progetti. I farmacisti seguiranno dei corsi organizzati dagli ordini provinciali sui temi dell’aderenza terapeutica, della fragilità dei pazienti cronici, della presa in carico e finanche della farmacovigilanza. Ogni progetto prevede una specifica attività formativa.

Il plauso di Federfarma Liguria

Grande plauso da parte della Federfarma regionale per questo incremento di servizi a tutto vantaggio dei cittadini. «La stretta collaborazione fra Federfarma Liguria e Regione Liguria ha consentito di sviluppare progetti di cui alla fine beneficeranno i cittadini – ha dichiarato Elisabetta Borachia, presidente di Federfarma Liguria – che avranno a disposizione sempre più servizi all’interno della rete delle farmacie territoriali distribuite in modo capillare. È importante sottolineare che questi servizi innovativi sono inizialmente attivati in forma sperimentale, ma terminata questa fase ci auguriamo diventino continuativi, aumentando sempre di più le fasce di popolazione raggiunte dalle farmacie».