Federsalus pubblica un vademecum sugli integratori per il farmacista

Un vademecum per aiutare i farmacisti nella loro attività quotidiana di consiglio. È l’idea che ha avuto Federsalus con la pubblicazione “Il ruolo dell’integrazione in farmacia”. Il documento, oltre a una panoramica delle normative che regolamentano il mondo degli integratori, fornisce una sintesi schematica dei principi attivi approvati e dei pratici suggerimenti per una corretta comunicazione verbale e non verbale al paziente.

integrazione nutrizionale

Tante referenze e tanti prodotti simili non è facile orientarsi

Gli integratori alimentari piacciono agli italiani, che preferiscono in assoluto la farmacia (69%) agli altri canali di distribuzione, come parafarmacia e GDO (20%) e all’acquisto online. Il farmacista, al pari del medico, viene considerato dal 37% dei consumatori di integratori alimentari una figura di riferimento. Un ruolo tutt’altro che semplice, che il farmacista si trova a svolgere soprattutto a causa del numero elevato di referenze e della carenza di informazioni specifiche sui prodotti. Secondo una recente indagine condotta da Laura Iacovone nel 2016, infatti il 26,4% dei farmacisti ritiene di non essere sufficientemente informato sui prodotti, sui possibili effetti collaterali e gli indicatori oggettivi di qualità facilmente individuabili per scegliere il prodotto giusto. A rendere difficile la scelta (e quindi anche il consiglio) contribuirebbe anche il numero elevato di referenze, con prodotti molto simili tra loro per composizione o funzione, l’eccesso di offerta e pubblicità e la mancanza di competenza specifica.
Per rispondere a questo bisogno di informazione, Federsalus ha prodotto il documento, patrocinato dalla Società Italiana di Nutraceutica SINut, che vuole essere uno strumento agile completo per affiancare i farmacisti nella loro attività quotidiana.
Aree di utilizzo degli integratori vademecum Federsalus per i farmacisti

Normativa, regole della comunicazione e sinossi dei principi attivi

Il vademecum si apre con una panoramica del profilo normativo che regolamenta gli integratori alimentari e dei dati di mercato più aggiornati. In supporto alla scelta del prodotto giusto, il documento propone, una rassegna dei principi attivi, compresi quelli di origine vegetale, con le funzioni e claim riconosciute valide da EFSA e dal Ministero della Salute in prevenzione primaria, in particolare nel mantenimento del benessere cardiometabolico, benessere muscolo-scheletrico, benessere mentale e invecchiamento, benessere uro-ginecologico e benessere gastro-intestinale. Il documento si conclude con alcune informazioni e suggerimenti per impostare la migliore strategia comunicativa sia in termini di esposizione dei prodotti sia di gestione e dialogo con il paziente.

Ecco i principi attivi analizzati nelle 5 aree di intervento:

Area cardio-metabolica

Riso rosso fermentato, berberina, fitosteroli, acidi grassi polinsaturi, beta glucani carciofo, probiotici, estratto di Bergamotto

Area muscolo-scheletrica

calcio, vitamina D, elementi minerali (fosforo, magnesio, potassio, rame, zinco), vitamine (C, K)

Area benessere mentale e invecchiamento

polifenoli, vitamine C, E, B12, folati

carotenoidi

Area uro-ginecologica

diverse sostanze presenti nella lista delle “Sostanze e preparati vegetali” del ministero della Salute

probiotici

zinco

Area gastro-intestinale

probiotici, vitamina E, frangula, senna, lattulosio

Una pubblicazione per approfondireCopertina libro Integratori alimentari nell'Unione Europea

Federsalus ha promosso anche la pubblicazione di un volume più complesso, scritto a quattro mani Vittorio Silano, professore a contratto presso la II Università degli Studi di Roma Tor Vergata e presidente del panel Esfa on Food Contact Materials, Enzymes, Flavourings and Processing Aids (Cef) e da Marco Fiorani, Pharma HQ Business Development Nutraceuticals & Food Supplements di Angelini.

Il libro intitolato  “Integratori Alimentari nell’Unione Europea. Normativa comunitaria e normative nazionali, aspetti scientifici della valutazione della sicurezza e dell’efficacia e struttura dei mercati nell’UE” è utile per conoscere, padroneggiare e approfondire le regole del mercato degli integratori alimentari.