Fidia Farmaceutici investe in Spagna e si rafforza nell’oftalmologia

Fidia Farmaceutici acquisisce tre prodotti oftalmici da Novartis sul mercato spagnolo  e rileva Soluciones Bioregenerativas SL, società operante nel settore della medicina rigenerativa

Fidia Farmaceutici

Fidia Farmaceutici ha annunciato due importanti investimenti in Spagna: l’acquisizione di tre nuovi prodotti oftalmici, dalla multinazionale Novartis, e l’acquisto della Società spagnola Soluciones Bioregenerativas SL.

Fidia Farmaceutici nel mercato oftalmico

L’operazione si inserisce in un percorso di rafforzamento della presenza di Fidia nel mercato oftalmico, iniziato nel 2017 con l’acquisizione di Sooft Italia. L’accordo prevede il trasferimento o la licenza da Novartis a Fidia dei diritti per la Spagna (e Andorra) relativi ai prodotti in oggetto, inclusa l’autorizzazione all’immissione in commercio e le attività di gestione e distribuzione dei prodotti stessi. Nello specifico, si tratta di una soluzione iniettabile per via intraoculare contenente acetilcolina; una pomata oftalmica che associa desametasone e cloramfenicolo; un collirio e una pomata oftalmica a base di desametasone.

L’acquisizione di Soluciones Bioregenerativas SL

Soluciones Bioregenerativas SL, con sede a Barcellona, opera, a livello internazionale, nel settore della medicina rigenerativa, settore che rappresenta un’importante novità terapeutica nelle aree osteoarticolare, della dermatologia e della medicina estetica.

“Con questa acquisizione Fidia Farmaceutici rafforza ulteriormente la propria presenza in Spagna, Paese in cui opera dal 2014 con una propria sede commerciale e dove ha raggiunto una posizione di leadership nel mercato della cura delle patologie articolari”, ha dichiarato Carlo Pizzocaro, presidente e AD di Fidia.

L’azienda italiana, fondata nel 1946, produce e commercializza prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati destinate ad aree stragiche quali salute articolare e salute della pelle. Fidia presidia anche le aree cardio-metabolismo, ginecologia, neuroscienze, oftalmologia, medicina estetica, medicina rigenerativa e anti-infettivi. Fidia ha uno stabilimento produttivo e laboratori di Ricerca e Sviluppo ad Abano Terme (PD) e un’ulteriore Unità di Ricerca specializzata a Noto, in Sicilia.  Ha all’attivo più di 1.100 brevetti, di cui oltre 700 a copertura dell’acido ialuronico con diversi pesi molecolari.