I Social Network come risorsa per la farmacia

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Cosmofarma

L’uso degli strumenti Social costituisce oggi la modalità di elezione per potenziare la propria visibilità e rafforzare processi di fidelizzazione del cliente/paziente. Ne parliamo con Emanuela Belloni, docente di Retail Marketing Farmaceutico, in attesa dei suoi corsi di formazione previsti a Cosmofarma 2021

Il crescente uso dei Social Media e la progressiva digitalizzazione dei processi di scambio delle informazioni e dei prodotti hanno contraddistinto l’ultimo anno come non mai. Il numero di utenti del web e in particolare dei social media è cresciuto in maniera esponenziale. In Italia, gli utenti dei social sono passati in un anno da 35 a 41 milioni. Non solo siamo molti di più a usare i Social Media, ma lo facciamo anche per scopi diversi da quelli che avevamo fino all’anno scorso. Ad esempio, siamo molto più propensi rispetto a prima a ordinare dei prodotti online e poi farceli recapitare o andarli a ritirare in negozio. In molti casi abbiamo dunque modificato le nostre modalità di acquisto e questi cambiamenti hanno coinvolto anche la farmacia.

In questo contesto, assume dunque un’importanza crescente per le croci verdi l’uso sapiente ed efficace dei Social Media. «I social, se ben gestiti, possono produrre effetti positivi per la farmacia – afferma Emanuela Belloni, docente di Retail Marketing Farmaceutico – Sia in termini di miglioramento della reputazione, e quindi della fiducia del cliente/paziente per la propria farmacia, sia di aumento delle attività commerciali. È comunque necessario valutare bene due fattori prima di intraprendere questa strada. Il primo è capire a chi ci vogliamo rivolgere, e in base a questo scegliere il social network di riferimento. Il secondo consiste nel valutare quali e quante sono le forze che possiamo mettere in campo. Quando si fa una cosa, bisogna farla bene».

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A ciascuna attività il suo Social

Ognuno dei Social Network più famosi ha infatti una audience di riferimento e un codice collegato. Se su Facebook, ad esempio, funzionano i post che uniscono testo e immagini, su Instagram hanno una netta prevalenza le immagini e i video. «Risultano molto seguiti ed efficaci i video in cui il farmacista presenta in prima persona i prodotti che ospita nella sua farmacia oppure spiega alcune attività che vengono svolte al suo interno. Ancora più seguiti sono i video in cui intervengono i clienti della farmacia stessa, quando questo è possibile» ha sottolineato ancora Belloni. Per questo non è possibile usare un unico linguaggio per tutti i social e riproporre lo stesso post su Facebook, Instagram e Linkedin. Per far funzionare questo processo è necessario programmare le proprie azioni e cercare di dedicare un’attività di promozione specifica per quel mezzo. «Può essere utile, ad esempio, creare una promozione per gli utenti social, che li porti poi a fare acquisti in farmacia. In questo modo si dà un motivo alle persone per seguire la pagina social della farmacia e si ha un riscontro diretto su quanto la nostra attività produca in termini di aumento della produttività». Fornire all’utente un motivo valido per seguire la pagina della farmacia è la chiave, secondo Emanuela Belloni, del successo della presenza sui social. Fornire quindi contenuti specifici per chi ci segue, come promozioni, attività dedicate unicamente a questo mezzo, produce un riscontro effettivo in termini di follower.

Digital e Social Media in farmacia

Si può dunque affermare che l’uso degli strumenti Social costituisce oggi la modalità di elezione per potenziare la propria visibilità e rafforzare processi di fidelizzazione del cliente/paziente.

Per approfondire i temi della presenza digitale e dei Social Network in farmacia, Emanuela Belloni vi aspetta a Cosmofarma 2021 con due corsi di formazione, che si propongono di fornire una panoramica rispetto ai principali vantaggi e limiti dei più importanti strumenti digitali utilizzabili oggi in farmacia. I partecipanti potranno così acquisire risorse attraverso cui creare e gestire una propria identità social. Verranno inoltre forniti strumenti concreti per misurare, nel tempo, l’efficacia della propria strategia di web marketing.

Per aggiornamenti sul programma, a breve online, consulta il sito della manifestazione.

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