Il 20 novembre la sesta edizione di In farmacia per i bambini

Il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’infanzia, si tiene la sesta edizione di In farmacia per i bambini, iniziativa promossa dalla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia Onlus. Il progetto vede impegnate 1.754 farmacie in tutta Italia. Al fianco della Fondazione presieduta da Maria Vittoria Rava si sono raccolti, anche quest’anno, partner istituzionali – Cosmofarma, Federfarma, Fofi, che ha dato il patrocinio – e aziende – KPMG, Chiesi, Mellin, Lierac, Silc-Trudy Baby Care, EcoEridania, Thea e Zambon. A sostenerlo sono anche la Fondazione CR Firenze, DB Rowa e le Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale.

La campagna di sensibilizzazione per il 2018 è stata presentata a Milano a Palazzo Marino il 14 novembre. In quest’occasione, Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali del comune di Milano, ha evidenziato che la mobilitazione di entità diverse – istituzioni, aziende e realtà non profit – può dare una risposta importante ai bisogni di chi versa in situazioni difficili e ha sottolineato la capacità di fare rete mostrata dai soggetti coinvolti nel progetto promosso dalla Fondazione.

In Farmacia per i bambini è un’azione di responsabilità sociale che coinvolge oltre 2.500 volontari. Oggetto della raccolta sono farmaci da banco, alimenti, alimenti e prodotti pediatrici per i bambini in povertà sanitaria in Italia e Haiti. Le confezioni acquistate e consegnate ai volontari il 20 novembre saranno donate a 536 Case Famiglia, Comunità per minori e Enti italiani che aiutano bambini e famiglie in difficoltà e all’Ospedale N.P.H. St Damien, ospediale pediatrico di Haiti.

“Oltre 1.500 volontari sono gli stessi utenti delle case famiglia destinatarie dell’iniziativa”, ha precisato Emanuela Ambreck, che nella Fondazione cura i Progetti medici e sanitari dell’Ospedale St Damien. “E nelle farmacie aderenti quest’anno parteciperanno come volontari anche diversi migranti, perché vogliamo rafforzare il nostro messaggio in tema di integrazione sociale”.

“Le farmacie hanno sposato da subito l’iniziativa di raccolta perchè l’attenzione alla fragilità, nel senso più ampio del termine, è per il farmacista una vocazione”, ha detto Silvia Pagliacci, vicepresidente di Federfarma e presidente Sunifar, intervenuta all’incontro milanese in rappresentanza della Federazione nazionale dei titolari di farmacia.

La capacità di mettere al centro il rapporto con il cittadino-paziente-cliente è il tratto distintivo della farmacia che anche Roberto Valente, direttore di Cosmofarma, ha voluto sottolineare, anticipando con l’occasione che saranno proprio “le relazioni” il tema centrale della prossima edizione di Cosmofarma.

Tra i volontari presenti nelle farmacie vi saranno anche, oltre ai partner già citati, Aeronautica Militare, Clear Channel, Costa Crociere, Edwards Lifesciences Italia, Ipsen, Marina Militare, Mellin, Mirata, Pfizer, Q8, Sales Force, State Street, Thea e Willis Towers Watson, come espressione di volontariato aziendale. Aziende come Chiesi, Gima, Mellin, Piam, Pierre Fabre Pharma, Silc Trudy Baby Care hanno anche donato prodotti per contribuire alla raccolta, mentre Bracco ha dato la disponibilità di un magazzino per lo stoccaggio dei farmaci e dei materiali per la giornata. Testimonial e volontaria dell’iniziativa è anche quest’anno Martina Colombari (nella foto sotto con Emanuela Ambreck).

Emanuela Ambreck, coordinamento progetti medici presso Fondazione Francesca Rava NPH Italia Onlus, e Martina Colombari

 

Nel 2017 le farmacie aderenti sono state 1.440, sono stati raccolti 186.000 prodotti e 385 sono stati gli Enti beneficiari.