Le principali problematiche che interessano la pelle del corpo sono legate alla cellulite e alle smagliature, ma anche alla mancanza di luminosità, tipica della pelle secca, e alla perdita di tonicità legata all’invecchiamento. Combattere la buccia d’arancia, perdere qualche chilo, rassodare il seno e l’addome e idratare la pelle delle gambe sono in generale le esigenze più sentite.

Il protocollo di consiglio

Per fare in modo che le persone pensino alla farmacia come al luogo dove trovare le risposte giuste, è importante mettere a disposizione consulenze professionali e personalizzate e anche un assortimento di prodotti di alta qualità.

Mentre la dermocosmesi viso è ampiamente trattata, per i prodotti per la cura del corpo ci sono talvolta aree di miglioramento, sia in termini di consiglio sia per quanto riguarda la visibilità del comparto. I casi pratici che il farmacista si trova ad affrontare sono generalmente legati a:

  • cellulite, adiposità localizzata e controllo del peso;
  • smagliature;
  • invecchiamento cutaneo, che si manifesta con rilassamento, secchezza e pigmentazione disomogenea;
  • problematiche delle unghie, delle mani e dei piedi.

Il trattamento in&out comprende integratori, dermocosmetici, diete e trattamenti estetici professionali che devono essere consigliati con competenza e in modo personalizzato, tenendo conto anche dello stile di vita delle persone.

Come per il viso, anche per il corpo dobbiamo effettuare un check-up, che deve essere fatto a occhio nudo o, eventualmente, con apparecchi presenti in farmacia. In primo luogo, infatti, è importante per esempio stabilire se parliamo di cellulite, se parliamo di rilassamento cutaneo o se parliamo di pannicoli adiposi, ossia grasso che si deposita e si manifesta diversamente rispetto alla cellulite.

Fornire un servizio professionale al cliente

Il panorama è molto diversificato e i casi pratici che affrontiamo in farmacia sono molteplici. Per questa ragione è importante riuscire a identificare la problematica e consigliare il cliente che si affida alla farmacia considerando i diversi fattori che possono concorrere alla risoluzione o al peggioramento del problema che ha portato il cliente nella nostra farmacia.

Ad esempio, in caso di cellulite, occorre capire a quale stadio di avanzamento si trova e saper consigliare al cliente un protocollo completo che va dai trattamenti topici a quelli nutraceutici, considerando anche il problema in relazione allo stile di vita e alle abitudini alimentari.

Tutti questi aspetti vengono approfonditi nel modulo 4 del corso ECM “Dermocosmesi: il consiglio in farmacia” di Gabriella Daporto, arricchito da casi pratici e concreti strumenti per applicare un protocollo di consiglio efficace e professionale.

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA SCHEDA DEL CORSO E SAPERNE DI PIÙ!