Il farmacista Longevity Expert

Centrato sulla farmacia, Longevity Pharmacy™ è un progetto di longevity medicine che promuove il cambio di passo del presidio, da destinatario per la cura di patologie a protagonista nella promozione della salute, con interessanti risvolti in termini di cross selling e up selling

Le aspettative di vita della popolazione sono in costante aumento nel mondo occidentale, con esse le patologie croniche-degenerative, oggi la principale causa di morte, morbilità e di perdita di anni di vita in buona salute nella popolazione. SoLongevity ha sviluppato una strategia medica che mette al centro la farmacia per promuovere il ringiovanimento fisiologico e contrastare le condizioni di insorgenza di patologie croniche.

Longevity Pharmacy™ è l’ecosistema esclusivo sviluppato da questa azienda, un insieme di soluzioni integrate di screening e raccomandazioni conseguenti a disposizione del farmacista. Ne abbiamo parlato con Guido Cornettone, amministratore delegato SoLongevity, e Alberto Beretta, immunologo e direttore scientifico SoLongevity.

Alberto Beretta, immunologo e direttore scientifico SoLongevity

L’Italia è tra i Paesi dove la popolazione è più longeva. Che cosa ne pensa?

Un record solo in apparenza perché le malattie croniche e no, che colpiscono con l’invecchiamento, pesano enormemente sulle casse dello Stato in termini di costi sanitari e sociali. Un problema che colpisce, in tutta la sua complessità, anche le famiglie che devono prendersi carico del familiare non più in salute. Più che di longevità, pertanto, mi piacerebbe parlare di “longevità in salute”, uno stato di benessere che l’individuo conserva anche nei suoi anni d’argento. Prevenire le malattie da invecchiamento, promuovere lo stato di salute a tutte le età è l’obiettivo che si devono porre le scienze mediche e biologiche.

Possiamo parlare di “medicina della longevità”?

La Longevity Medicine, insieme al Longevity Lifestyle e alla Longevity Regeneration, costituisce un settore che muove oltre 30 miliardi di dollari e che racchiude più di 50 mila aziende nel mondo. L’ambizione di questo settore non è solo il prolungamento della vita umana, ma soprattutto il miglioramento della qualità della vita: misurando, stimolando, riattivando e potenziando quei processi fisiologici che vengono intaccati nel corso del processo di invecchiamento.

Longevity Pharmacy™ comprende anche una proposta di nutraceutici. Di cosa si tratta?

Gli integratori nutraceutici alimentari di nuova generazione hanno un ruolo centrale nella strategia medica messa a punto da SoLongevity. I nostri nutraceutici, Cell Fasting, NeuroProtection, CardioAge e SoLImmune, oltre a riequilibrare lo stress ossidativo cellulare e ridurre l’infiammazione latente, agiscono in maniera specifica su obiettivi fisiologici. Si tratta di formule testate clinicamente e brevettate che sfruttano la capacità sinergica di principi attivi ingegnerizzati per ottimizzarne la biodisponibilità a livello sia sistemico sia cellulare.

Guido Cornettone, amministratore delegato Solongevity

Come SoLongevity si occupa di medicina della longevità?

L’invecchiamento per noi è un fenomeno polidimensionale fortemente legato all’unicità di ciascun individuo. Parliamo, quindi, di unicum genetico ed epigenetico, fattori che si intersecano e condizionano la storia clinica, ambientale del paziente. L’invecchiamento è un fenomeno complesso che innesca una serie di condizioni fisiologiche alterate che nel tempo degenerano in patologie croniche non trasmissibili oppure tumorali. La possibilità di misurare e valutare alcuni parametri che esprimono queste condizioni è alla base della strategia di prevenzione attiva proposta attraverso il nostro progetto Longevity Pharmacy™ centrato sulla farmacia dei servizi.

Perchè il progetto è centrato sulla farmacia?

La farmacia ci è sembrata il luogo naturale dove dare vita a questo nostro progetto. Il farmacista spende in media 2 ore al giorno in attività di consulenza e informazione sanitaria. Strutturare questo consiglio e convertire il linguaggio del sintomo in un parametro che possa essergli utile per fornire delle risposte può contribuire a quel cambio di passo della farmacia, da destinazione per la cura di patologie a spazio per la promozione della salute.

Con quali vantaggi?

Questo cambio di paradigma alimenta quella relazione fondata sull’ascolto sanitario tra farmacista e utente e promuove, in una logica consulenziale, attività di cross selling e di up selling, oltre ad alimentare la fidelizzazione al punto vendita. Questo si traduce in crescita del fatturato, dei servizi in farmacia e di sviluppo di categorie prodotto a impatto longevità come la nutraceutica, i cibi a fini medici speciali, gli strumenti di monitoraggio.

Entriamo nel vivo di Longevity Pharmacy™?

L’erogazione di questo servizio in farmacia si basa sull’utilizzo di strumenti di misurazione già a disposizione nel canale. Attraverso questi ultimi e una serie di questionari psicometrici, è possibile oggettivare una propensione al rischio individuale rispetto a una serie di patologie croniche e proporre le componenti di prodotto e servizio della farmacia in modo mirato per contrastare l’evoluzione del rischio. In alcuni casi, si è anche in grado di suggerire un approfondimento con il proprio medico curante per prevenire l’insorgenza di patologie croniche nel tempo. La piattaforma cloud, che sottende questi servizi di screening, comprende attualmente software per la valutazione della condizione di rischio di sindrome metabolica e di rischio cardiovascolare, ma presto anche di deficit cognitivo, long covid e sindrome da fatica cronica.

Individuato il livello di rischio, cosa accade?

Spetterà al farmacista valutare e consigliare al meglio la propria clientela per accompagnarla nella comprensione degli screening preventivi e nelle azioni da intraprendere per preservare il proprio stato di salute. SoLongevity mette a disposizione del personale della farmacia percorsi di formazione ad hoc per acquisire la competenza di Longevity Expert. Questa figura sarà in grado di consigliare prodotti di integrazione nutrizionale, Otc, servizi di attività consulenziale offerti dalla farmacia come la visita con il nutrizionista, il cardiologo, attività lifestyle come il digiuno e l’attività fisica. Nel caso si identifichino delle possibili aree di allerta, il farmacista potrà consigliare degli approfondimenti con il medico di base o lo specialista.

FemGevity, la medicina al femminile
SoLongevity lancia FemGevity (FemLongevity), un progetto di longevità volto a informare sulla diversità dell’invecchiamento al femminile e a sviluppare parallelamente prodotti nutraceutici, protocolli diagnostici e terapeutici che promuovano il benessere e la longevità in salute della donna a livello fisico e cognitivo, rispondendo ai bisogni specifici del mondo femminile. «FemGevity è uno spazio pensato da donne per le donne, per riflettere a 360 gradi su un tema medico-scientifico, sociale ed etico: la salute di genere o, più precisamente, alla “longevità di genere in salute”», spiega Alberto Beretta.

I TOUCHPOINT DI SOLONGEVITY