Incontinenza: come garantire comfort e salute della pelle 

Tra le principali caratteristiche richieste dai pazienti incontinenti ai prodotti di cui fanno uso vi sono la comodità e la protezione dal rischio di danno cutaneo. Necessità che Fater ha cercato di soddisfare con i prodotti della linea Lines Specialist Derma Protection, sui quali è applicata una crema con ossido di zinco 

L’incontinenza, che consiste nella perdita involontaria di urina, è una condizione che può portare chi ne soffre a vivere situazioni di estremo disagio sociale. Colpisce prevalentemente la donna, soprattutto in determinate fasi della vita, tra cui la gravidanza, il post-partum, la menopausa. Può tuttavia interessare anche l’uomo, ma in questo caso è legata a fenomeni come per esempio l’ingrossamento della prostata, che determina ostruzione urinaria che porta a incontinenza, o trattamenti chirurgici.

I bisogni da tenere in considerazione

Quali sono, però, i reali bisogni delle persone incontinenti e dei loro caregiver? Per rispondere a questa domanda gli esperti di Fater, parlando con gli incontinenti e con i caregiver, hanno disegnato la piramide dei bisogni della persona incontinente. Nella piramide sono riportate le principali caratteristiche che le persone incontinenti desiderano trovare negli ausili che usano. Tra le varie caratteristiche identificate vi sono quelle del comfort e salute della pelle: il prodotto utilizzato deve essere comodo quando indossato, comodo a contatto con il corpo e deve rispettare la salute della pelle. Ciò si traduce in due necessità principali: asciuttezza e dermoprotezione.

Asciuttezza e dermoprotezione

L’asciuttezza può venire assicurata solo laddove la perdita venga velocemente assorbita e bloccata all’interno del materassino assorbente e quindi lontana dalla pelle. Di fondamentale importanza è poi anche la dermoprotezione. L’esposizione prolungata a fattori irritanti quali ad esempio umidità può generare irritazione cutanea, si stima che su 6.000.000 di persone incontinenti, circa 1.600.000 (dati pubblici) sviluppino dermatiti da incontinenza (IAD). Per contribuire a ridurre tale rischio, Lines Specialist ha applicato sui prodotti che costituiscono la gamma Derma Protection una crema con ossido di zinco, dall’azione dermoprotettiva.

In questo video Rosa Cavuto, responsabile comunicazione scientifica di Fater, oltre a tracciare un quadro introduttivo relativo all’incontinenza e ai bisogni dei pazienti, ci illustra il meccanismo d’azione e l’efficacia, supportata da evidenze cliniche, dell’applicazione della crema con ossido di zinco direttamente sui prodotti della gamma Lines Specialist Derma Protection.