Innovasoft annuncia una campagna di aumento del capitale

La società di servizi innovativi per la farmacia apre a 25 nuovi soci farmacisti. Obiettivo: consolidamento su tutto il territorio nazionale.

Innovasoft Spa, società italiana dal 2011 sul mercato dei servizi per la farmacia, annuncia una campagna di aumento del capitale. «Il nostro – spiega Roberto Zavadlal, presidente di Innovasoft – è un progetto tutto italiano che punta a unire esperienze e risorse per portare innovazione nel settore, salvaguardando così la farmacia indipendente dalle grandi catene. Vogliamo dare l’opportunità a 25 nuovi farmacisti di diventare azionisti della società: con questa iniziativa, ci poniamo l’obiettivo di consolidare l’attività dell’azienda sul territorio nazionale, diventando nel prossimo triennio un punto di riferimento in tutto il Paese».

La società – nata nel 2011 a Silea (TV) e oggi presente con sedi a Gorizia, Udine, Treviso e Milano – opera come partner e consulente delle farmacie con un ecosistema di beni e servizi: dal software, prodotto che ha dato avvio all’attività imprenditoriale, alla telemedicina, dall’arredamento all’automazione, dagli strumenti per comunicare in farmacia al web marketing, dalla fornitura di beni strumentali al servizio di tariffazione. Un sistema completo, affiancato e valorizzato dall’assistenza H24 con tecnici specializzati, cuore pulsante dei servizi Innova.

«Di fatto il nostro ruolo – racconta Roberto Zavadlal – è di accompagnare i nostri clienti nell’era della Farmacia dei Servizi, non solo come fornitore, bensì anche come consulente che individua soluzioni personalizzate per ogni singola struttura».

Un approccio che ha fatto decollare l’azienda, premiandola con una crescita esponenziale: Innovasoft rientra, infatti, consecutivamente da tre anni (2018, 2019 e 2020) nella lista delle 1000 migliori aziende europee per crescita secondo il Financial Times e tra le prime 350 italiane per incremento del fatturato secondo Il Sole 24 Ore.

Innovasoft, inoltre, negli ultimi anni ha premiato gli investitori con un dividendo medio sugli utili del 4,14%, toccando un picco record nel 2020, con un dividendo del 10%.

Oltre ad accedere ai vantaggi dell’ecosistema Innova, che semplifica e ottimizza la gestione della farmacia, i soci dal 2021 potranno usufruire di un programma di cashback: acquistando beni e servizi Innova, gli azionisti recupereranno successivamente parte della spesa effettuata.

Il progetto Innova è stato possibile grazie alla fusione delle competenze degli attuali 20 azionisti con esperienza ultratrentennale: da un lato i farmacisti, con una profonda conoscenza del settore e dei cambiamenti in atto, dall’altra professionisti in campi come informatica, comunicazione, automazione, risorse umane, ecc. Innovasoft, con l’aumento di capitale, si prepara a un nuovo salto di qualità: «L’ingresso di nuovi soci – spiega il presidente – sarà per noi un incentivo ad assorbire gli stimoli del mercato. I farmacisti sono un importante presidio sul territorio, in grado di cogliere le specificità regionali e le necessità del settore che ancora non trovano adeguata risposta».

I prossimi passi del percorso Innova prevedono l’apertura di nuove sedi nel resto del territorio nazionale, l’assunzione di nuove figure professionali e il potenziamento della rete commerciale.

L’azienda italiana sta avviando inoltre un processo atto a gestire l’intera filiera dei prodotti e servizi offerti, dal loro sviluppo all’assistenza. In questo modo innalzerà ulteriormente la qualità e consoliderà il suo ruolo esclusivo di partner a 360° per l’ecosistema della farmacia.

Maggiori informazioni sull’operazione di aumento di capitale Innovasoft sono consultabili su www.innovasoftspa.it