La consegna a domicilio pensata per le farmacie

Pharmercure è un servizio di consegna basato su strumenti digitali all’avanguardia e una logistica di prossimità di alta qualità, che mette in contatto le farmacie con i propri clienti di zona e con quelli più distanti. Un servizio digitale per l’home delivery, strutturato e professionale, per fidelizzare i clienti e acquisirne di nuovi

Pharmercure è un servizio di consegna basato su strumenti digitali all’avanguardia e una logistica di prossimità di alta qualità, che mette in contatto le farmacie con i propri clienti di zona e con quelli più distanti. Attraverso questo ponte di collegamento digitale e fisico, la farmacia può far arrivare a domicilio tutti i suoi prodotti, compresi i farmaci etici, ricevendo anche richieste dal web, consolidando così il rapporto di fiducia con il cliente e aumentando la propria efficienza nei servizi aggiuntivi offerti.

Vantaggi concreti per la farmacia

I vantaggi che le farmacie ottengono scegliendo il servizio di consegna a domicilio Pharmercure sono molteplici, primo fra tutti offrire ai propri clienti un utile servizio aggiuntivo, fidelizzando quelli acquisiti e attirandone di nuovi. I numeri delle farmacie partner di Pharmercure oggi lo dimostrano: il servizio rappresenta un nuovo e importante canale per generare fatturato esterno.

Grazie alla consegna a domicilio la farmacia può continuare a servire al meglio tutti quei clienti che non necessitano della consulenza a bancone del farmacista, permettendo di concentrarsi maggiormente su quelli che invece la richiedono.

Scegliere Pharmarcure aiuta, inoltre, a ridurre al minimo le perdite generate dai sospesi (numerosi studi di mercato hanno dimostrato che più della metà dei clienti non ritorna in farmacia a fronte di un farmaco non immediatamente disponibile), acquisendo la clientela di passaggio e andandola a servire e fidelizzare con l’home delivery, espandendosi così anche ben oltre il proprio raggio d’azione abituale.

Altro grande vantaggio è la possibilità di digitalizzare la propria offerta, compresa quella relativa ai farmaci etici, attraverso la vetrina digitale pharmercure.com che consente alla farmacia di rispondere a richieste di ordini generate dal canale online, andando quindi ad ampliare ulteriormente la propria base clienti e relativo fatturato.

Efficienza delle reti

Pharmercure si avvale di una piattaforma digitale ottimizzata, dal design semplice e intuitivo che facilita la gestione degli ordini e fa risparmiare tempo prezioso ai farmacisti e ai loro clienti. Altrettanto professionale è la rete logistica: i corrieri Pharmercure sono assunti con regolare contratto di lavoro, adeguata retribuzione, previdenza e contributi. Per un servizio di qualità sotto ogni punto di vista.

Come funziona

Pharmercure è un servizio pensato per supportare le farmacie nella gestione e consegna ordini. Il portale BackOffice a loro dedicato consente di inserire in pochi secondi una richiesta di consegna a domicilio per tutti i prodotti che la farmacia vende (compresi i farmaci con ricetta), monitorarne l’andamento, gestire gli ordini provenienti dall’online e conoscere meglio le necessità della propria clientela.

In caso di farmaci etici, l’utente può inviare il promemoria della ricetta elettronica alla farmacia tramite la piattaforma e il farmacista, sempre previo contatto telefonico con il cliente, valuta il sussistere delle condizioni per una corretta dispensazione. In caso di ricetta cartacea è possibile il servizio di ritiro fisico all’indirizzo indicato. Un sistema efficiente, pensato per valorizzare la professionalità del farmacista, tutelando la salute dei cittadini e preservando il servizio di consulenza e assistenza all’acquisto offerto a banco.

Le consegne vengono poi svolte in due fasce orarie giornaliere, prediligendo l’utilizzo di mezzi green come biciclette o scooter elettrici. Il cliente può corrispondere l’importo dovuto al corriere, al momento della consegna (contanti, carte/bancomat, Satispay), oppure alla conferma dell’ordine da parte del farmacista, tramite carta di credito. Pharmercure provvede, poi, a versare alla farmacia, con bonifico mensile, il totale incassato nel mese precedente.

La farmacia che decide di entrare a far parte del circuito Pharmercure può usufruire del servizio sottoscrivendo un abbonamento annuale, con pagamento mensile o soluzione unica, dimensionato su quelle che sono le proprie necessità e con possibilità di modificarlo a piacimento nel corso del tempo, per rispondere alle necessità sempre crescenti dei clienti.

Privacy garantita

Pharmercure ha sviluppato un sistema di data protection agreement che tutela i dati dei clienti secondo le più recenti e rigorose normative in materia. Anche durante il servizio consegna il tema della privacy è prioritario: i prodotti, così come le eventuali ricette cartacee, viaggiano sempre in busta chiusa e i corrieri utilizzano un codice che contiene soltanto le informazioni strettamente necessarie a effettuare la consegna.

Come presentare il servizio ai propri clienti

È fondamentale che la farmacia informi la clientela comunicando i vantaggi della consegna a domicilio con Pharmercure: per aiutare il farmacista in questa attività di promozione il team di consulenti, sempre a supporto della farmacia, invierà un welcome kit con volantini e locandine da esporre nel punto vendita.

Inoltre, all’attivazione della partnership, vengono forniti materiali digitali per la comunicazione online in aggiunta a varie attività di marketing digitale a opera diretta di Pharmercure, volte ad amplificare la portata delle comunicazioni fatte dalle farmacie.

Crescere insieme
Fondata nel 2018 da Maurizio Campia (Ceo), Gianluca Abate (Cto) e Thomas Pullin (Cfo), Pharmercure è una realtà giovane in crescita continua e oggi opera in 45 città in Italia, per una copertura totale di oltre 12 milioni di cittadini e una collaborazione con più di 250 farmacie. Un progetto in continua evoluzione per soddisfare al meglio le necessità delle farmacie e dei clienti e per puntare a una crescita concreta e costante, fianco a fianco.