Il farmacista oggi è sempre più investito di un ruolo di consulenza personalizzata e strettamente integrata con quella pediatrica. «A tale riguardo, va ricordato che il farmacista, in qualità di incaricato di pubblico servizio, riserva l’attenzione a tutte le categorie di clienti-pazienti, e per quanto riguarda l’infanzia, che rappresenta una fetta di popolazione importante e delicata, esiste una condizione di oggettiva asimmetria tra i tempi e le modalità di accesso all’assistenza sanitaria tra specialistica territoriale e la farmacia di comunità – precisa Francesco Carlo Gamaleri, farmacista territoriale e Consigliere Ordine Farmacisti province di Milano, Lodi e Monza Brianza – Tale asimmetria si è acutizzata ancor più nella fase di emergenza sanitaria, durante la quale la croce verde della farmacia è sempre stata un riferimento anche per i bisogni dei bambini e delle loro famiglie».

Un reparto ricco di potenzialità

La farmacia è una miniera di potenzialità per il comparto della cura dell’infanzia. «Già ora, per esempio, la farmacia offre la possibilità di eseguire elettrocardiogramma, holter pressorio e cardiaco e dosaggi ematochimici, servizi che nel lockdown, insieme ai tamponi, abbiamo esteso anche ai bambini -osserva Lucina Misenta, titolare della Farmacia S. Agata in provincia di Como – Sempre in occasione della pandemia, siamo state tra le prime farmacie a vaccinare in Lombardia, e su questa linea pensiamo di muoverci per il futuro, pensando per esempio ad allestire uno spazio per il controllo del peso e per l’allattamento, a organizzare giornate su invito con una puericultrice o un’infermiera che potrebbero anche recarsi a domicilio».

Queste osservazioni sono condivise dal dottor Francesco Gamaleri. che osserva: «L’assistenza territoriale presenta numerose aree carenti, che la pandemia ha contribuito a slatentizzare. Restano quindi numerosi bisogni insoddisfatti per i quali la nostra categoria può fare molto. Va però considerato che l’organizzazione di un ambiente materno-infantile, con un’area dedicata in farmacia, comporta alcune criticità. Il recupero di questo settore, dopo che è sfuggito di mano sia per le politiche commerciali sia per la scarsa redditività che ha indotto gli stessi farmacisti ad abbandonarlo, merita un’attenta valutazione, considerando però che richiede uno sforzo organizzativo non trascurabile, a prescindere dal completo superamento delle problematiche igieniche e dalle restrizioni imposte dalla pandemia, e non può prescindere da un impegno collaborativo con i pediatri di famiglia, al fine di armonizzare e rendere più efficace l’assistenza territoriale».

Un’iniziativa speciale ad hoc a Cosmofarma

A tal proposito, tra le novità che contraddistinguono il programma dell’edizione 2022 di Cosmofarma Exhibition vi è anche l’appuntamento inedito Junior in Farma, che porrà l’attenzione sulla trattazione dell’area materno-infantile in farmacia. «La sessione è suddivisa in due parti – spiega il dottor Gamaleri, che coordina e modera l’iniziativa – La prima con una cornice più comunicativa e istituzionale, vedrà susseguirsi interventi di delegati di Federfarma nazionale, regionali e Fenagifar, che illustreranno aspetti professionali e benefici rivolti ai bambini, in particolare quelli più bisognosi di attenzione. Il prezioso intervento di delegato SIFAP, riguardante invece l’armonizzazione globale delle pratiche in uso per l’allestimento delle preparazioni galeniche pediatriche in sintonia con il Pediatric Formulations Focus Group della Federazione Farmaceutica Internazionale (FIP), anche attraverso una survey dedicata ai farmacisti preparatori, costituisce un naturale passaggio alla seconda parte della sessione, nella quale il dottor Costantino De Giacomo, Direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda Milano, ci accompagnerà con una Lectio attraverso l’avvincente viaggio che, dalla chimica-farmaceutica ci condurrà alla scoperta di alcune nuove conquiste della terapia genica pediatrica del terzo millennio».


Junior in Farma
Venerdì 13 maggio 2022 ore 13:00 – 14:15 – Farma Room, pad. 30

Modera: Francesco Carlo Gamaleri, Consigliere Ordine Farmacisti province di Milano, Lodi e Monza Brianza

Sessione 1 – I farmacisti e le associazioni di categoria a favore dell’infanzia

Apertura lavori
Marco Cossolo, presidente Federfarma: “Federfarma e i farmacisti a favore dell’infanzia”

Intervengono:

  • Annarosa Racca, presidente Federfarma Regione Lombardia: “Lo sai mamma? La farmacia a supporto della prima infanzia”
  • Carolina Carosio, presidente Fenagifar: “Giovani farmacisti – Contributi concreti a sostegno della ricerca pediatrica”
  • Umberto Musazzi, delegato SIFAP: “Il preparato magistrale, una chance importante in pediatria”

Sessione 2 – Dalla farmacologia alla terapia genica: focus sulle terapie innovative del terzo millennio in pediatria

A cura di Costantino Di Giacomo, direttore del Dipartimento Materno-Infantile dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano di Niguarda Milano


Per ulteriori informazioni e approfondimenti sugli altri convegni, consulta il programma di Cosmofarma 2022, ora online sul sito della manifestazione.

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2022 sui nostri canali! 

Il Gruppo Tecniche Nuove sarà presente a Cosmofarma con uno stand e con diverse iniziative in programma, scopri quali!