Sotto le feste di Natale, la famiglia si riunisce per pensare ai preparativi, alle decorazioni e come imbandire la tavola. Nell’ambiente domestico si respira un atmosfera di grande benessere e gioia, ma anche di inteso fermento. 

Tutte emozioni sicuramente positive che vanno gestite con cautela e moderazione, soprattutto per quelle famiglie che vivono con una persona con demenza. La confusione che si crea, infatti, potrebbe causare in questa persona un senso di smarrimento e difficoltà davanti al cambiamento repentino della normale routine quotidiana. 

Il decalogo

A tal proposito la Federazione Alzheimer Italia ha stilato un decalogo per familiari e caregiver che contengono una serie di consigli pratici su come rendere le feste il più serene possibili per chi convive con la demenza. 

Si tratta di un vademecum ben dettagliato e di facile esecuzione che offre indicazioni su come coinvolgere la persona nelle attività, come ricevere gli ospiti, e come adattare le varie tradizioni in base alle esigenze della persona malata. 

Consigli pratici

Il decalogo contiene dieci semplici suggerimenti:

  1. Decorare gradualmente per non apportare cambiamenti improvvisi.
  2. Coinvolgere le persona affetta da demenza affidandogli piccoli e templi compiti da eseguire, come per esempio, appendere delle palline all’albero.
  3. Creare una zona tranquilla dove, in caso di affollamento, le persona malata può rilassarsi e sentirsi a suo agio.
  4. Mantenere il più possibile una routine abituale.
  5. Evitare porzioni eccessive nei piatti che potrebbero scoraggiare chi ha difficoltà nell’alimentarsi.
  6. Assecondare le esigenze della persona con demenza.
  7. Pianificare in anticipo, soprattutto se la persona si trova in una fase iniziale della malattia, poiché parenti e amici non potrebbero subito notare i cambiamenti.
  8. Prevenire la “sindrome del tramonto”. Se la confusione della persona con demenza tende ad aumentare verso sera, sostituire le cene con i pranzi.
  9. Scegliere regali significativi, ossia oggetti che possano stimolare e suscitare nella persona con demenza ricordi positivi.
  10. Facilitare il riconoscimento degli ospiti.