Per i farmacisti, la Farmacia dei Servizi rappresenta l’evoluzione del ruolo professionale: lo sottolinea uno studio del Retail Institute Italy, in collaborazione con Federfarma.
La sinergia tra terapie digitali e rete professionale, insieme al coinvolgimento attivo del paziente, contribuisce a migliorare l’aderenza terapeutica e a rendere la cura sempre più personalizzata.
Un’iniziativa dedicata ai fattori di rischio delle demenze vedrà le strutture di Farmacie Comunali Firenze protagoniste nella distribuzione di materiale informativo sui corretti stili di vita da adottare.
L’AIFA ha deciso di trasferire la dispensazione dei farmaci antidiabetici di nuova generazione a base di glifozine alle farmacie. L’iniziativa rafforza la prossimità dell’assistenza e incontra il parere positivo della Federazione dell’Ordine dei Farmacisti Italiani
Rendere l’uso dei medicinali più sostenibile dal punto di vista ambientale è l’obiettivo del rapporto redatto da un gruppo di esperti europei e presentato al Pharmaceutical Committee della Commissione Europea.
Il corso ECM di Accademia Tecniche nuove, accreditato con 12 crediti si focalizza sulle dermatiti da contatto e la corretta gestione interdisciplinare.