In occasione della Giornata Mondiale della rianimazione cardiopolmonare (oggi, 16 ottobre) che mira a promuovere la cultura della prevenzione in ambito cardiovascolare, lo scorso 13 ottobre si è tenuta a Parco Nord Milano, alla presenza dell’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi, di Marzio Marzorati e Riccardo Gini, rispettivamente presidente e direttore del Parco, e di Alberto Oggioni, Business Leader Connected Care Philips Italia, Israele e Grecia e Livio Zingarelli, direttore HR Philips Italia, Israele e Grecia, la cerimonia di consegna di sei defibrillatori semi-automatici (DAE), donati da Philips Italia per rendere cardio protetta la grande area verde meneghina.

«Donare questi defibrillatori affinché Parco Nord Milano sia un’area cardio protetta al servizio di cittadini e famiglie rappresenta dunque un modo per rinsaldare e celebrare, in occasione dei nostri 100 anni di presenza in Italia, questo legame», ha commentato Alberto Oggioni, Business Leader Connected Care Philips Italia, Israele e Grecia

Secondo i dati dell’Italian Resuscitation Council su circa 60.000 arresti cardiaci ogni anno in Italia, si stima che solo nel 58% dei casi chi assiste intervenga con le manovra salvavita (massaggio cardiaco, ventilazioni) e addirittura solo nel 28% dei casi con il defibrillatore.

Se si pensa che la rianimazione cardiopolmonare (RCP), se eseguita immediatamente dopo un arresto cardiaco e con strumenti adeguati, può aumentare da due a quattro volte le chance di sopravvivenza dei soggetti colpiti, appare chiaro quanto sia importante che un’area ad altissima frequentazione come Parco Nord Milano, capace di attrarre famiglie, sportivi, associazioni e scolaresche sia dotata di DAE.

«Voglio ringraziare Philips Italia per aver preso e mantenuto l’impegno a fare del Parco Nord Milano un luogo cardioprotetto». Ha commentato l’assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi.

La quale continua, «la collaborazione tra Philips e Parco Nord Milano è di lunga data e, nel tempo, ha prodotto anche progetti di rimboschimento, coinvolgendo numerose persone. Ora, con questa donazione, un grande parco milanese, frequentato quotidianamente da cittadini e cittadine, bambini e bambine, per svago, sport e gioco, si doterà di strumenti preziosi per la tutela della salute e della sicurezza di tutti».

Nel recente passato, infatti, Parco Nord era stato protagonista di un’altra iniziativa Philips, A tree for you&MI, che aveva visto mettere a dimora circa 250 piante forestali per creare una nuova area boschiva.

«Siamo felici di dare continuità alla collaborazione con Philips Italia, dopo aver condiviso tematiche legate alla forestazione urbana, oggi affrontiamo insieme il tema della salute» ha dichiarato Marzio Marzorati, presidente di Parco Nord Milano.

«La salute e il benessere delle nostre comunità, infatti, sono strettamente connesse agli ecosistemi naturali di cui siamo parte integrante. Per noi prendersi cura della salute delle persone significa prendersi cura della biodiversità, della natura, dell’aria che respiriamo, delle piante, degli animali così come del benessere del nostro corpo e della nostra mente. Farlo grazie alla collaborazione tra ente pubblico e realtà private del territorio aggiunge valore al nostro operato».