Per non dimenticare gli anni difficili della pandemia Covid-19, finalmente alle spalle, Federfarma Bologna ha promosso la realizzazione di un fumetto firmato dall’illustratore Matteo Matteucci e presentato in occasione di Cosmofarma Exhibition 2023

Gli anni della pandemia Covid-19 rimarranno per sempre nella memoria di chi li ha vissuti e, ancora di più, nella mente di chi, come i farmacisti, ha affrontato in prima linea i momenti più difficili dell’emergenza. Da questa consapevolezza è nato un Graphic Novel sulla farmacia durante la pandemia firmato da Matteo Matteucci su input di Federfarma Bologna, presentato in occasione di Cosmofarma Exhibition (BolognaFiere, 5-7 maggio 2023).

Il progetto: genesi e motivazioni

L’idea è nata «perché non vogliamo dimenticare quel periodo, ma raccontarlo come lo abbiamo vissuto; questo ci servirà, a me come ai miei colleghi di tutta Italia, a capitalizzare l’esperienza sotto tutti i punti di vista, personale, professionale e sociale. Ricordo solo che all’inizio, come unico presidio sanitario, dopo gli ospedali, c’eravamo noi sul territorio con le nostre farmacie in prima linea ad accogliere, tutti i giorni, un’intera comunità disperata alla ricerca di aiuti e sostegno» ha dichiarato Massimiliano Fracassi, alla guida dell’Associazione Farmacie Federfarma Bologna nel corso della pandemia e primo promotore del graphic novel “La Farmacia al tempo del Covid”.

L’opera, realizzata da Matteo Matteucci, illustratore bolognese già autore di graphic novel di successo e docente di discipline pittoriche presso il Liceo Artistico di Bologna, è stata presentata, proprio a Bologna, in occasione di Cosmofarma, tenutasi dal 5 al 7 maggio scorsi. Il fumetto, che ha ricevuto il contributo non condizionante di Sanofi, ha preso avvio circa un anno fa, allorché ci si apprestava alla rendicontazione annuale delle attività – ha raccontato Fracassi – con l’obiettivo di raccontare cosa e come era stato affrontato quel difficile periodo.

La realizzazione del fumetto

Un lungo brainstorming ha raccolto le idee principali, le testimonianze e le opinioni da riportare nell’opera. Le testimonianze sono state raccolte e aggregate in una serie di Parole Chiave che hanno caratterizzato i momenti salienti della pandemia dentro le mura delle farmacie con i dialoghi dei farmacisti che raccontano. Il risultato è una storia illustrata di 64 pagine.

«Siamo felici di sostenere questo progetto che, attraverso un racconto originale in immagini e parole, ripercorre l’esperienza dei farmacisti nei terribili mesi della pandemia. È questa per noi una nuova occasione per scendere in campo al fianco di Federfarma e sostenere il ruolo della farmacia come presidio sanitario chiave sul territorio, punto di riferimento essenziale per i cittadini» ha sostenuto Marcello Cattani, presidente e AD di Sanofi Italia e Malta.