L’emergenza sanitaria appena alle spalle ci ha lasciato in eredità una serie di provvedimenti molto utili che riguardano dispensazione del farmaco: la digitalizzazione delle prescrizioni ha facilitato l’accesso al servizio farmaceutico per i cittadini e che ha snellito la burocrazia per medico e farmacista. Il provvedimento più recente in ordine cronologico riguarda la dematerializzazione delle ricette “bianche” per i farmaci in fascia C, a carico del paziente. A completamento dell’approfondimento proposto su Farmacia News di settembre 2023, ecco alcune informazioni aggiuntive relative a tutto ciò che riguarda il progetto Ricetta Elettronica.

Il Sistema Tessera Sanitaria TS/ Carta Nazionale dei servizi CNS

Il Sistema TS, istituito ai sensi dell’art. 50 della L 326/2003, è finalizzato alla rilevazione telematica nazionale delle prescrizioni mediche e farmaceutiche e delle prestazioni specialistiche ambulatoriali erogate a carico del Ssn. Il sistema è in continua evoluzione per supportare le innovazioni in ambito sanitario.

Permette una tracciatura standardizzata e tempestiva di tutte le fasi dell’iter prescrittivo, potenziando il monitoraggio della spesa pubblica nel settore sanitario e fungendo da base imprescindibile sia per promuovere l’appropriatezza delle prescrizioni sia per un possibile futuro monitoraggio dell’aderenza alle terapie attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Dossier farmaceutico).

La Tessera sanitaria

Il Sistema TS gestisce l’invio a tutti gli assistiti della TS-CNS (Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei servizi). In un unico supporto coesistono il codice fiscale dell’assistito e la Tessera Europea di Assistenza per Malattia (TEAM) che garantisce di ricevere assistenza sanitaria in tutti i Paesi dello Spazio Economico Europeo.

Si tratta di un documento personale che viene rilasciato a tutti i cittadini che hanno diritto alle prestazioni fornite dal Servizio sanitario nazionale (Ssn). Dal 2011 la Tessera è dotata di microchip. La versione CNS consente, una volta attivata, consente anche di accedere ai servizi online delle amministrazioni pubbliche.

Il Sistema TS permette la gestione di numerosi progetti:

  • Tessera sanitaria
  • Ricetta elettronica
  • Anagrafe Nazionale degli Assistiti (ANA)
  • Dati di spesa sanitaria a supporto della dichiarazione dei redditi precompilata
  • Esenzioni sanitarie per reddito
  • Certificati di malattia
  • Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE)

Ricetta non a carico SSN

I servizi predisposti dal Sistema Tessera Sanitaria che riguardano la ricetta dematerializzata non a carico del Ssn sono rivolti a:

  • medici, per la compilazione delle ricette bianche elettroniche;
  • pazienti, per la visualizzazione delle ricette bianche elettroniche emesse a proprio nome;
  • farmacisti per la visualizzazione ed erogazione delle ricette bianche elettroniche in farmacia;
  • farmacisti in parafarmacia per la visualizzazione ed erogazione dei soli prodotti SOP e OTC, escluse le ricette miste contenenti farmaci di fascia C con obbligo di prescrizione;
  • Ragioneria Generale dello Stato, AIFA, Ministero della salute, Regioni e Provincie Autonome di Trento e Bolzano, per la visibilità dei dati statistici delle ricette bianche elettroniche.

Il Fascicolo Sanitario Elettronico

Il FSE non ancora stato realizzato in modo uniforme in tutte le Regioni italiane, ma si punta a questo risultato. Il progetto relativo alla realizzazione dell’infrastruttura nazionale per l’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici rappresenta, infatti, una delle più importanti innovazioni nell’ambito della sanità elettronica.

L’avvento della dematerializzazione della ricetta bianca per numerosi farmaci etici in classe C (esclusi quelli in Tabella), SOP e OTC, amplia la registrazione di dati circa i farmaci in uso da parte del paziente, consentendo di realizzare un quadro più completo della sua situazione medico-farmaceutica. Questo presupposto è necessario in un futuro per la auspicabile realizzazione di un Dossier farmaceutico che sia reso accessibile anche al farmacista per la supervisione e il monitoraggio delle terapie (soprattutto le croniche), l’aderenza terapeutica e le interazioni tra farmaci.

I principali obiettivi e vantaggi derivanti dal progetto Ricetta Elettronica

  • Facilitare il rapporto tra medico-paziente
  • Potenziare ulteriormente la qualità e tempestività dei controlli per il monitoraggio della spesa sanitaria e verificare l’appropriatezza prescrittiva
  • Semplificare i processi di gestione della documentazione cartacea da parte delle ASL, dei medici e delle strutture erogatrici sanitarie pubbliche e private convenzionate (farmacie)
    ridurre errori, duplicazioni, possibili truffe e falsificazioni
  • Applicare in modo immediato gli adeguamenti normativi, grazie alla gestione digitale
    gestire in modo digitale i Piani Terapeutici regionali
  • Migliorare la qualità e la fruibilità dei dati del sistema