Salute cardiovascolare: l’Alt raccomanda di muoversi

L’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari (Alt) riprende le raccomandazioni europee per mantenersi in buone condizioni: 150 minuti alla settimana di attività fisica moderata, o 75 minuti alla settimana di attività fisica intensa 

salute cardiovascolare

L’Associazione per la Lotta alla Trombosi e alle malattie cardiovascolari (Alt), rappresentante in Italia di European Heart Network (Ehn), ha rilasciato,  alla luce del report Physical Activity Policies for Cardiovascular Health sulla relazione fra attività fisica e salute cardiovascolare, delle raccomandazioni sul tema. La premessa è che per mantenere in buone condizioni il sistema cardiovascolare l’attività fisica è fondamentale: oltre ad andare a beneficio di cuore,  cervello,  arterie e  vene, migliora la salute delle ossa, dei muscoli e l’umore. Ognuno deve trovare il tempo, ogni giorno, da dedicare all’esercizio fisico, ciascuno in funzione delle proprie possibilità e caratteristiche. Essere pigri significa infatti moltiplicare la probabilità di andare incontro prima o poi a infarto, ictus, trombosi, embolia, diabete, ipertensione, aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e conseguente aterosclerosi e demenza.

Le raccomandazioni di Alt per la salute cardiovascolare

Ailt
La presidente Alt, Lidia Rota Vender

Il report di Ehn dimostra chiaramente che nei Paesi nei quali non esistono leggi che rendano l’ambiente favorevole a una attività fisica moderata le persone si muovono meno e si ammalano di più. Il rapporto raccomanda 150 minuti alla settimana di attività fisica moderata, o 75 minuti alla settimana di attività fisica intensa. Come sottolinea la dottoressa Lidia Rota Vender, presidente di Alt: “Partendo da questi numeri  ognuno può, o meglio dovrebbe, impostare il proprio programma,  in funzione del luogo in cui abita e degli impegni che ha: ma il tempo va trovato e, come ci ricorda anche il professore Valentin Fuster, Presidente del Comitato Scientifico di Alt e Director of Mount Sinai Heart, and Physician-in-Chiefat The Mount Sinai Hospital, New York City, UnitedStates of America nel suo libro pubblicato da Planeta “Abbi cura del tuo cuore: non è mai troppo presto, non è mai troppo tardi”.

Programmi di movimento personalizzati

Il report sottolinea quanto sia fondamentale un programma di attività fisica strutturata in modo organizzato per i pazienti che:

  • hanno avuto un evento cardio o cerebrovascolare (trombosi,  infarto,  ictus cerebrale)
  • hanno subito un bypass o un’angioplastica o un intervento di chirurgia vascolare
  • soffrono di diabete o ipertensione
  • hanno livelli di colesterolo alti troppo a lungo nel tempo
  • hanno aterosclerosi già diagnosticata

Elemento altrettanto importante è la personalizzazione dei programmi, fattore verso il quale si sta orientando la medicina stessa, non solo in termini di prevenzione ma anche di cura: il paziente può essere classificato in un gruppo in funzione delle caratteristiche generali (genere, peso, precedenti, farmaci e malattie in corso), ma rimane comunque unico.