Assosalute-Federchimica fornisce utili raccomandazioni che possono fare la differenza e mettere al riparo da spiacevoli inconvenienti di salute in estate per uno shopping senza intoppi. Nel caso dovessero verificarsi imprevisti, suggerisce l’utilizzo di farmaci di automedicazione contraddistinti dal bollino rosso che sorride sulla confezione

L’arrivo dell’estate rappresenta un momento in cui trascorrere più tempo all’aperto e magari dedicarsi allo shopping. Come ogni attività, tuttavia, anche lo shopping può comportare piccoli disturbi che rischiano di rovinare quella che doveva essere una pausa dalla routine quotidiana.

Con l’obiettivo di prevenirli, o comunque gestirli al meglio, Assosalute, l’associazione nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica, fornisce i consigli utili per affrontare i piccoli disturbi che possono insorgere durante gli acquisti, facendo ricorso, ove necessario, ai farmaci da automedicazione.

Attenzione agli sbalzi termici

Gli sbalzi termici rappresentano probabilmente uno dei problemi più comuni dai quali mettersi in guardia in estate: con le temperature esterne “bollenti” e l’aria condizionata dei negozi molto forte, i brividi, i mal di gola e la congestione nasale sono inciampi frequenti.
Accanto a una corretta manutenzione degli impianti sarebbe, pertanto, importante regolare opportunamente la temperatura e il flusso di aria, affinché non vi sia una differenza troppo elevata tra la temperatura esterna e quella interna.

Tuttavia, poiché, a volte, lo sbalzo termico è inevitabile, Assosalute consiglia di adottare strategie preventive, in particolare con l’abbigliamento, per evitare i forti sbalzi termici, a partire da una felpa o uno scialle da indossare quando si passa dagli ambienti caldi a quelli freddi. Allo stesso modo, visto che con lo shopping si passa da un ambiente freddo a uno caldo, è sempre meglio preferire abiti leggeri e traspiranti.

Nel caso dovessero manifestarsi problemi delle vie respiratorie, un valido aiuto può venire dai farmaci di automedicazione. In caso di tosse, se secca è utile ricorrere a farmaci sedativi della tosse con funzione antinfiammatoria delle prime vie aeree, mentre se è grassa si possono utilizzare gli espettoranti che fluidificano il catarro, facilitandone l’eliminazione, o i mucolitici, che rendono il muco meno vischioso.

In caso di raffreddore, oltre a spray, gocce nasali e unguenti a base di sostanze balsamiche, i farmaci decongestionanti e contenenti vasocostrittori possono aiutare a liberare le narici, dando sollievo dalla congestione. Il ricorso a farmaci ad azione antinfiammatoria e antipiretica è utile in caso di febbre. Per il trattamento delle forme lievi di mal di gola, oltre a sostanze ad azione balsamica, si possono impiegare gli antisettici e i disinfettanti del cavo orale.

Sì a cibi golosi, ma con attenzione

In questo periodo dell’anno è facile lasciarsi andare a pasti veloci e golosi accompagnati da bevande ghiacciate. Il punto è che queste scelte potrebbero provocare fastidiosi disturbi gastrointestinali come, ad esempio, la pancia gonfia, il mal di pancia e il bruciore di stomaco. In linea generale è sempre buona norma evitare bevande gassate troppo fredde e cibi troppo grassi, prediligendo cibi più leggeri e salutari.

In ogni caso, in presenza di pesantezza di stomaco e acidità, i farmaci ad azione procinetica, che aumentano la contrattilità della muscolatura intestinale e favoriscono lo svuotamento dello stomaco e gli antiacidi possono, occasionalmente, aiutare a ritrovare il benessere.

In caso di gonfiore addominale un aiuto può venire dai farmaci ad azione assorbente, mentre in caso di mal di pancia e diarrea causati dall’assunzione di bevande troppo fredde è bene non affaticare l’intestino scegliendo per un paio di giorni almeno un’alimentazione leggera e ricca di liquidi. Nel caso la diarrea dovesse persistere, è bene rivolgersi al proprio medico.

Proteggersi da caldo e sole

Anche in città, in giro per le vie dello shopping, non vanno mai dimenticate la protezione solare e l’idratazione. Per proteggere gli occhi e la pelle da fastidiosi arrossamenti, viene consigliato l’uso di creme, di cappelli e di occhiali da sole. Cruciale, infine, l’idratazione liquida (bere) per combattere le temperature estive.

Attenzione allo shopping online

In assenza di tempo o voglia, molti possono decidere di ripiegare sugli acquisti online. Lo shopping virtuale tuttavia rischia di sottrarre tempo al sonno o creare fastidiosi disturbi, a partire dalla secchezza oculare, un problema diffuso dopo molte ore trascorse davanti allo schermo. La luce blu emessa dai dispositivi elettronici può contribuire all’affaticamento degli occhi, causando irritazione, bruciore e peggioramento della vista. Per dare sollievo agli occhi arrossati e stanchi possono essere assunti farmaci di automedicazione, disponibili sotto forma di colliri, gel, o pomate oculari ad azione lubrificante.

Inoltre, l’eccessiva esposizione agli schermi non consente al corpo di rilassarsi per garantire un adeguato riposo notturno, con conseguente difficoltà nell’addormentarsi e la possibile insorgenza di fenomeni di insonnia. Prima di andare a letto, è sempre preferibile leggere qualcosa oppure ascoltare della musica rilassante, dedicandosi ad attività che aiutino il cervello a “staccare”, predisponendosi così al buon riposo. In caso di difficoltà nell’addormentamento, i farmaci di automedicazione a base di blandi sedativi vegetali possono essere di aiuto.

Se poi lo shopping on line dura ore, a risentirne, per l’immobilità o la postura sbagliata, è il nostro apparato muscolo-scheletrico: collo, spalle, schiena, in particolare, che possono andare incontro a contratture e dolori muscolari. Sebbene i farmaci di automedicazione ad azione antinfiammatoria possano essere utili a risolvere questo genere di disturbi, è sempre preferibile cambiare spesso posizione e fare pause durante la navigazione in rete, alzandosi e muovendosi.