A fronte di un netto aumento di casi pediatrici di infezione da streptococco, si ricorda che i test faringei per la sua rilevazione possono essere effettuati anche in farmacia, sulla base di una legge del 2022 che consente l’effettuazione di test diagnostici con prelievo di campione biologico nasale, salivare o orofaringeo

Streptococco tra i bambini: è boom di casi nell’ultimo mese, con una corsa ai tamponi, che possono essere eseguiti anche in farmacia con prelievo salivare. Il test appare particolarmente utile in quanto permette in modo agile di individuare i positivi, evitando l’epidemia soprattutto tra i bambini di età scolare.

Lo streptococco, incidenza e manifestazioni

Stando ai dati, l’aumento di casi nell’ultimo mese sembra esser stato di circa il 30% rispetto a quanto registrato nell’ultimo triennio, anche se la situazione potrebbe aver subito alterazioni a causa del Covid-19, del distanziamento sociale e dell’utilizzo delle mascherine. I sintomi principali sono febbre, gola arrossata, linfonodi ingrossati; può esitare, sebbene raramente, in polmoniti, otiti, scarlattina. La malattia reumatica, che compare con febbre, dolori e gonfiori articolari e può coinvolgere il cuore, si manifesta a seguito di una infezione da streptococco beta-emolitico di gruppo A.

Può presentarsi con maggiore frequenza in bambini di età compresa tra 5 e 15 anni, mentre risulta rara sotto i 4 anni. Per scongiurarla, l’antibiotico deve essere assunto entro 5 giorni dalla comparsa dei sintomi, cioè del mal di gola. È dunque importante avere, e comunque attendere, il risultato del tampone per evitare di somministrare un antibiotico inutilmente, favorendo l’insorgenza di resistenze.

I test da eseguire in farmacia

In conformità con una legge del 2022, è possibile effettuare anche il tampone per lo streptococco in farmacia. Difatti la legge consente l’effettuazione in farmacia, da parte del farmacista, di test diagnostici con prelievo di campione biologico a livello nasale, salivare o orofaringeo, tra i quali, dunque, rientra a pieno titolo l’esame per rilevare lo streptococco.

I test in Lombardia

Intanto Federfarma Lombardia, nel ricordare la comunicazione dell’avvio di attività di testing alla relativa ATS, ha informato che dal 24 marzo le farmacie che vogliono effettuare i tamponi per lo streptococco in farmacia possono comunicarlo tramite il portale Federfarma Lombardia, utilizzando le procedure già in essere per i tamponi Covid.

Le adesioni al servizio saranno visibili tramite l’App Farmacia Aperta. Allo stato attuale hanno aderito 500 farmacie, ma il loro numero continua a salire. «Si tratta di un ulteriore passo avanti compiuto dalla Farmacia dei servizi, che sa adeguarsi alle diverse richieste di assistenza espresse dai cittadini» ha commentato Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia.

La farmacia lombarda, sottolinea, Racca, è sempre più digitalizzata, per rendere questi servizi “a portata di smartphone”. «Grazie all’App Farmacia Aperta, infatti, è possibile individuare rapidamente l’esercizio cui rivolgersi per eseguire il tampone per lo streptococco, così come quello per il Covid, o per ricevere un vaccino o, ancora, per sottoporsi allo screening del cancro al colon-retto. Nei prossimi mesi, il test si potrà anche prenotare direttamente tramite l’App».