Nel mese di settembre si sono susseguite una serie di iniziative orientate alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica sui tumori pediatrici. In Italia Fiagop, in particolare, ha promosso tre iniziative che si concluderanno con la corsa a sostegno della ricerca sul cancro pediatrico “Io corro per loro” il prossimo 16 ottobre a Roma

Nel mese di settembre centinaia di associazioni di genitori di bambini e adolescenti che hanno contratto tumori e leucemie, riunite nel network mondiale Childhood cancer international (Cci), hanno dato vita ad attività di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e delle istituzioni sul cancro nei bambini e negli adolescenti. In Italia la Cci è rappresentata dalla Federazione italiana associazione genitori e guariti oncoemetologia pediatrica (Fiagop).

I tumori pediatrici in Italia

A livello europeo, i tumori in età pediatrica e in adolescenza sono circa 35 mila l’anno. In Italia il numero di neoplasie maligne, con ciò andando a ricomprendere leucemie, linfomi e tumori solidi, si attesta intorno ai 2.200 casi annui, di cui circa 1.400 nei bambini e 800 nei ragazzi. I progressi della medicina e della ricerca hanno nel tempo ridotto la mortalità, tanto che oggi circa l’80% dei casi risulta guaribile. Tuttavia, il numero di decessi nel nostro paese coinvolge ancor oggi circa 500 bambini e adolescenti ogni anno.

Le iniziative Fiagop

In questo contesto Fiagop ha promosso l’edizione 2022 della campagna di sensibilizzazione dal nome “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, che da lunedì 19 a domenica 25 settembre ha proposto sul territorio nazionale 3 iniziative pubbliche che si concluderanno il prossimo 16 ottobre con “Io Corro per Loro”, la grande corsa a sostegno della ricerca sul cancro pediatrico.

Il nome della campagna richiama l’oro perché lo stesso è il colore scelto a livello globale per sottolineare l’importanza dei bambini e degli adolescenti colpiti dal cancro. Le associazioni federate Fiagop sono tornate così a illuminare di luce dorata monumenti e punti iconici dei loro territori. Si è trattato di un’attività simbolica volta ad “accendere” l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sui problemi e sulle urgenze dell’oncoematologia pediatrica.

Un’altra iniziativa dal nome “Ti voglio una sacca di bene”, ha focalizzato l’attenzione sulle donazioni di sangue, plasma, piastrine e midollo osseo, invitando la cittadinanza a recarsi presso i centri trasfusionali dei territori di appartenenza, previo appuntamento: difatti, e in particolare per l’oncoematologia pediatrica, il sangue rappresenta un dono prezioso.

“Io Corro per loro – Bambini senza cancro”, la corsa di domenica 16 ottobre, rappresenterà l’evento conclusivo della campagna 2022. L’iniziativa  si terrà a Roma, nei giardini di Villa Borghese; le donazioni versate dai partecipanti saranno utili a sostenere il bando di ricerca europeo Fight Kids Cancer. Sarà inoltre possibile, in questa seconda edizione, partecipare anche ‘connessi’, percorrendo l’itinerario preferito, in Italia e nel mondo. Per partecipare all’iniziativa, sarà possibile effettuare l’iscrizione sul sito dedicato.

La partecipazione dei bambini fino a 10 anni di età è gratuita. Madrina dell’evento l’atleta paralimpica, Annalisa Minetti; interverranno inoltre numerosi ospiti e campioni sportivi. Tante le iniziative rivolte ai bambini che vedranno anche la partecipazione di cani e conduttori della Scuola Italiana Cani Salvataggio. L’intero ammontare delle donazioni sarà devoluto da Fiagop al programma Fight Kids Cancer.