Il progetto “TuttoVaccini” presentato da Cittadinanzattiva lo scorso 28 febbraio a Roma si compone di un portale interattivo, www.tuttovaccini.it, e di un vademecum scaricabile online.

Attraverso i due strumenti, l’obiettivo è quello di aiutare i cittadini a districarsi nel mare magnum di informazioni e procedure in ambito vaccinale, fornendo loro supporto nell’individuazione dei punti vaccinali più vicini al proprio luogo di residenza, nonché risposte a false credenze e domande frequenti.

Le principali informazioni reperibili sul portale 

I cittadini potranno trovare nel portale informazioni di carattere generale sul mondo delle vaccinazioni, con particolare riferimento a: bisogni di salute dei target più fragili, chiarimenti sulla normativa vigente a livello nazionale, Livelli Essenziali di Assistenza, Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale, Calendario vaccinale nazionale.

Sarà possibile altresì consultare materiali di approfondimento, con un glossario di oltre 230 termini ed una serie di link che rimandano a siti istituzionali. Dalla piattaforma sarà inoltre accessibile un vademecum scaricabile online che contiene informazioni utili e che punta a promuovere l’empowerment e l’adesione vaccinale.

Funzionalità aggiuntive e geolocalizzazione di centri e farmacie

La piattaforma promossa da Cittadinanzattiva offre anche una serie di funzionalità aggiuntive, tra cui l’assistente virtuale, che può supportare l’utente per trovare risposte a domande frequenti e nella ricerca di informazioni.

All’interno del sito, sono altresì presenti schede ad hoc per singola regione e una mappatura dei 1.800 centri vaccinali pubblici con informazioni dettagliate relative ad orari, indirizzo, modalità di accesso.

La collaborazione con Federfarma ha consentito di includere nel progetto anche la mappatura di oltre 5.400 farmacie del territorio nelle quali è possibile effettuare le vaccinazioni.

Uno strumento al servizio della prevenzione

«TuttoVaccini è uno strumento che mettiamo a disposizione di tutti – cittadini, istituzioni, professionisti sanitari e media – nell’ottica di una responsabilità condivisa su una sfida fondamentale, quale è quella della prevenzione, per la salute collettiva e per la sostenibilità del nostro Servizio Sanitario Nazionale. E chiediamo ai soggetti interessati di contribuire all’aggiornamento e arricchimento della piattaforma, che può orientare le persone e favorire una piena e consapevole adesione alle vaccinazioni, uno degli strumenti di prevenzione più importanti che abbiamo», ha dichiarato Anna Lisa Mandorino, segretaria generale di Cittadinanzattiva.

L’auspicio è in primis quello di superare sia le forti disomogeneità territoriali presenti a livello di modelli organizzativi, percorsi e offerta vaccinale sia il mancato raggiungimento degli obiettivi di copertura, dovuti, sovente, ad una carenza informativa. 

Un progetto in linea con la mission delle farmacie

«Ringrazio Cittadinanzattiva per questa iniziativa, che ha una grande valenza socio-sanitaria e che rientra appieno nella missione della farmacia, presidio vaccinale di prossimità e al contempo luogo dove i cittadini possono trovare il farmacista, professionista sanitario in grado di formare, informare e orientare. Le farmacie quotidianamente diffondono la cultura della vaccinazione come efficace strumento di prevenzione e sono pronte a rispondere ai nuovi bisogni di salute dei cittadini nell’ambito della riorganizzazione della sanità territoriale, anche implementando i vaccini somministrabili», ha sostenuto Marco Cossolo, presidente di Federfarma nazionale.

Il progetto ‘TuttoVaccini’ è stato promosso da Cittadinanzattiva con il contributo non condizionante di GSK, MSD e Viatris e con la collaborazione del partner tecnico Kinoa Innovation Studio.