Cura. Ispirazione. Evoluzione” è il claim della 27a Edizione di Cosmofarma Exhibition, evento di forte richiamo per i professionisti e l’intera filiera dell’Healthcare, del Beauty care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, presentato a Milano (5 marzo 2025). L’evento, che aprirà i battenti presso Bologna Fiere dal 19 Aprile (data in sovrapposizione con l’utima giobata di Exposanità) al 21 aprile prossimi, è patrocinato dalle maggiori associazioni di categoria: FOFI (Federazione Ordini Farmacisti Italiani), Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar (Unione Tecnica Italiana Farmacisti). In risposta all’e-Health e alla Sanità Digitale, Cosmofarma si (pro)pone come piattaforma di confronto, informazione e formazione sulle tematiche più attuali e innovative, al servizio dei professionisti del settore, dando vita alla community italiana della farmacia.

Intorno al capitale umano

L’edizione di Cosmofarma 2024 punta a valorizzare il capitale umano, inteso come risorsa di valore individuale e distintivo di ciascuna persona. Lo confermano i tre focus tematici scelti per questa edizione: la cura e il prendersi cura, secondo la “mission” che guida l’operato quotidiano dei professionisti della sanità; l’ispirazione, moto che stimola la concretizzazione dell’idea in un progetto nello specifico di salute; l’evoluzione come capacità di rinnovamento e di confronto finalizzata alla crescita personale e professionale.

«Il claim dell’edizione di quest’anno – ha dichiarato Andrea Mandelli, presidente FOFI – racchiude tre concetti chiave che esprimono il valore del ruolo svolto dai farmacisti all’interno del SSN: partecipazione attiva al percorso di cura, attenzione ai bisogni delle persone per dare risposte concrete alle loro esigenze di salute e capacità di evolversi a beneficio della collettività». Centralità del cittadino e del territorio trovano piena espressione nelle farmacie di comunità: «La farmacia di comunità – ha proseguito Marco Cossolo, presidente di Federfarma – intrattiene un rapporto privilegiato con il cittadino, basato sulla fiducia, ed è per sua natura focalizzata sulle esigenze di salute della popolazione con risposte innovative, tempestive ed efficaci. Questa evoluzione è in linea con il processo di riorganizzazione dell’assistenza sanitaria territoriale, al quale le farmacie contribuiscono in virtù della loro capillarità, in sinergia con tutti gli altri professionisti sanitari e in collaborazione costante con le Istituzioni».

In quest’ottica Cosmofarma rappresenta un momento di confronto strategico su importanti temi di attualità fra tutti gli attori della filiera del farmaco, come attesta il ricco programma della manifestazione: eventi di approfondimento e di (in)formazione, un ampio parterre di espositori e professionisti della salute e dell’healthcare che presentano il meglio dell’innovazione tecnologica e di prodotto per le farmacie e molto altro.

Le “presentazioni” degli addetti ai lavori

«A Cosmofarma 2024 – ha annunciato Antonio Bruzzone, Ceo BolognaFiere Group – si potranno trovare il meglio dell’innovazione tecnologica e di prodotto per le farmacie, rete sempre più integrata nei servizi offerti dal Servizio Sanitario Nazionale, snodo fondamentale anche nelle attività di prevenzione e di diagnostica per tutti e in particolare i tanti convegni rappresentano una grande occasione di riflessione collettiva e di formazione professionale».

La soddisfazione di Bos Srl: «La manifestazione – ha precisato Ivo A. Nardella, amministratore delegato – nasce da un rapporto quotidiano che abbiamo con i farmacisti. Come Gruppo seguiamo circa 19 mila farmacie, cerchiamo di avere un rapporto con i farmacisti, di aiutarli, di dare una visione più olistica del primo punto di riferimento per il cittadino sul territorio che oggi quando ha qualcosa “va dal dottore in farmacia”. Cerchiamo di raccontare che ci sono tecniche ed evoluzioni per la propria salute e benessere che trovano nella farmacia un punto di atterraggio». Ma non solo: «A Cosmofarma – ha proseguito Francesca Ferilli, direttore generale di Bos Srl – abbiamo deciso di porre l’attenzione su un’accezione molto importante del valore umano, con uno sguardo che va oltre il professionista, al suo percorso formativo, al ruolo che ricopre, perché dietro c’è una persona con la sua storia, la sua cultura, le sue esperienze. Ci siamo così concentrati sulle risorse umane intese come valore espresso da ogni persona».

Le anticipazioni

Il calendario delle manifestazioni si apre, con la Business Conference nel pomeriggio del 19 aprile, una Tavola Rotonda sulla leadership gentile a cura dell’associazione Accademia della Gentilezza, specializzata nei processi di trasformazione culturale e gestione delle persone, che condurrà alla “scoperta” di nuove logiche di relazione nel mondo del lavoro, in chiave di ascolto, comprensione, collaborazione e contaminazione.

Torna in questa giornata la Nutraceuticals Conference, suddivisa in due sessioni: “La nutraceutica: il suo regno in farmacia”, in programma la mattina di venerdì 19 aprile, che affronterà̀ l’approccio nutraceutico in specifiche condizioni cliniche, come sindromi fibromialgiche, colesterolo, colon irritabile e “Nutraceutica e sport”, in calendario sabato 20 aprile, che affronterà l’importanza dell’integrazione, accorgimenti e indicazioni, durante l’attività motoria con un approfondimento tecnico con i farmacisti specializzati nel reparto sportivo.

Spiccano tra le manifestazioni dentro Cosmofarma, Cosmetic Summit (sabato 20 aprile, ore 14:30) dedicato ai “Giovani in farmacia, davanti e dietro il banco” con un focus incentrato sul rapporto della generazione Z con la farmacia, la sostenibilità delle loro scelte d’acquisto, la coerenza e la trasparenza del linguaggio nella dermocosmesi. Sarà, inoltre, dato spazio alla presentazione di dati in una indagine online condotta da Laboratorio Adolescenza su un campione di 5670 ragazzi tra 13-19 anni sulla percezione del farmacista, figura referenziale, il 68,2% lo considera, infatti, un professionista competente cui (af)fidarsi per un consiglio.

Un dato in linea con quanto emerso dall’indagine nazionale “Adolescenti e Futuro” del 2023 sulle abitudini e stili di vita degli adolescenti in Italia, secondo cui i ragazzi fin dalle scuole medie instaurano una relazione fiduciaria con il farmacista cui chiedono consiglio su farmaci che non prevedono la ricetta del medico (35,2%), fidelizzandosi nella metà dei casi alla propria farmacia. Di forte attualità, il convegno “Violenza di genere: come approcciarla in farmacia”, in programma sabato 20 aprile alle ore 14.30: la farmacia percepita dall’80% di persone vittime di violenza, in gran parte donne, come luogo e sicuro sul territorio cui chiedere aiuto. In questo contesto saranno presentati anche i progetti “Il farmacista informato sui fatti” e “Mimosa” promosso dall’associazione Farmaciste Insieme, che hanno dato vita all’iniziativa socio-educativa per le classi terze e quarte delle scuole superiori di diverse regioni del Paese: un percorso itinerante per diffondere tra i giovani maggiore consapevolezza sui tipi di violenza e discriminazione, e formare una cultura al rispetto e alla relazione con l’altro.

Le iniziative speciali

In questo spazio, dedicato a temi e prodotti verticali per il settore della farmacia, tornano Cosmofarma digital, area pensata per promuovere soluzioni digitali e rendere li servizi in farmacia più performanti; SportZone & Benessere che affronta l’aspetto dell’integrazione, nutrizione e servizi per sportivi, con sessioni di attività pratiche per il corpo e la mente. Ancora, CosmoYoung, ovvero la presentazione di alcune start up che si affacciano al canale farmacia, mentre inedite di questa edizione sono le iniziative Lab Galenica, un vero e proprio laboratorio galenico con workshop sull’allestimento delle preparazioni; Silver Age, un’area appositamente dedicata a prodotti e servizi per gli over 65, Specialista in farmacia che darà spazio al podologo e Cosmofarma Terme con la presentazione di soluzioni e prodotti “a tema” nel canale farmacia.

I premi e la partnerhisp al Cosmofarma

Innovation & Research Awards, Company Award, People Award, Special Award sono alcune degli eventi che premieranno il farmacista dell’anno, il miglior giovane farmacista, la best eco company, la best digital company. Premi inediti: Best Corporate Wellbeing, Woman in Pharma e Farmacista focus HR. Infine, saranno presentate alcune indagini sul mondo pharma condotte da Doxa Pharma, Ipsos e Kantar.

Tra le partnership: Pharma Lovers che si concentrerà su tematiche di attualità quali le tendenze nel mondo del lavoro, il confronto generazionale, la comunicazione e l’intelligenza artificiale. Blendistrict, un incubatore innovativo, che farà incontrare il pharma con il beauty, tramite l’utilizzo dei social media. Si conferma la collaborazione solidale con la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia ETS, che proporrà un seminario sulla Medicina di Genere.

I dati del comparto

Il mercato farmacia, secondo i dati presentati da IQVIA, è in fermento: «Il mercato italiano retail nel 2023 ha segnato una crescita del +0,75% a valori – ha sottolineato Claudia Rocco, Sr Director offering and operations dell’azienda – superando i 31 Miliardi di euro. La farmacia, che rappresenta l’85% del mercato, si conferma il canale principale in cui i consumatori, sempre più attenti al proprio stato di salute e alla cura del proprio benessere, realizzano gli acquisti e ricercano servizi».

Bene anche il settore della dermocosmesi in farmacia: «Secondo i dati pre-consuntivi, nel 2023 i consumi cosmetici in farmacia hanno raggiunto i 2,1 miliardi di euro, con una crescita del 7,5% rispetto all’anno precedente – ha concluso Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia – e le stime indicano che anche nel 2024 il comparto proseguirà̀ questo trend positivo, consolidando la farmacia come terzo canale di vendita per i cosmetici nel nostro Paese. Le potenzialità̀ dell’offerta cosmetica in farmacia sono ampie e proprio un’occasione come Cosmofarma Exhibition si presta al confronto e al dialogo con i professionisti del canale per raccoglierne le esigenze e insieme disegnare le future evoluzioni».