Un software pensato per la farmacia moderna

pharmagest italia

Molto più di un gestionale. Così Infarma Pharmagest Italia definisce Sophia, la soluzione software che rappresenta un nuovo modo di pensare e gestire la farmacia moderna, digitalizzata, in rete, o in Gruppo, nella quale il farmacista è un operatore sanitario in grado di seguire il paziente nelle sue terapie 

Sophia è la soluzione software di Infarma Pharmagest Italia che rappresenta un nuovo modo di pensare e gestire la farmacia moderna, digitalizzata, in rete, o in Gruppo. Sophia è un vero e proprio sistema, perché integra soluzioni complete per la gestione sia del punto vendita (vetrine virtuali touch screen, casse automatiche…) sia dei pazienti (strumenti per l’aderenza terapeutica, app per fidelizzare i clienti).

Con Sophia si parla per la prima volta di bidirezionalità: niente più download listini o documenti, perché gli aggiornamenti arrivano automaticamente e direttamente nel gestionale, una funzionalità fondamentale per chi vuole fare aggregazione e gestirla centralmente.

Nel caso dei Network di farmacie, il sistema pensa al riordino centralizzato della merce, alla definizione di prezzi e offerte al pubblico, al planning degli eventi in farmacia, alla quadratura della cassa, alla normalizzazione delle anagrafiche prodotto/clienti/fornitori, alla comunicazione con il commercialista e al piano dei conti, con personalizzazione della grafica. Un altro elemento innovativo di Sophia è l’approccio al cloud: non occorre portare tutto in cloud ma alcuni servizi per migliorare l’operatività della farmacia, dalla gestione della ricetta elettronica alla preparazione di particolari ordini. Ancora, a proposito di ordini, il meccanismo di riordino di Sophia tiene conto non solo del venduto ma anche del numero di utenti che non hanno trovato in farmacia ciò che cercavano.

Ma che cosa piace ai farmacisti, in particolare, di Sophia? La chiarezza, il design, la semplicità di utilizzo, l’interfaccia utente nuova, personalizzabile, l’integrazione con gli altri prodotti della sua linea. E nella semplicità rientra la ricerca dei prodotti: non più complicate formule alfanumeriche ma, semplicemente, la digitazione di quanto riportato sulle confezioni.