Una marcia in più con l’Executive Master La gestione dell’azienda Farmacia

Inizia a maggio la seconda edizione dell’Executive Master La gestione dell’azienda Farmacia, nato dalla collaborazione tra l’Università Iulm di Milano e l’Associazione dei titolari delle farmacie di Milano, Lodi e Monza. Alice Pulga e Nunzia Riccardi, due farmaciste che lo hanno frequentato nel 2018, spiegano perché il corso è un’esperienza formativa che dà una marcia in più

Mancano poche settimane all’avvio della seconda edizione del Master specialistico La gestione dell’azienda farmacia. Obiettivo del corso, diretto da Luca Pellegrini, professore ordinario dello Iulm e fondatore di TradeLab, e coordinato da Paolo Bertozzi,  fondatore ed Head of Pharma Industry di TradeLab, è completare la formazione del farmacista con le competenze manageriali ed economiche ormai indispensabili per la gestione dell’azienda farmacia.

Al ciclo di lezioni teoriche, della durata di due mesi, segue la possibilità di attivare uno stage curriculare di tre mesi presso farmacie o aziende del settore. Inoltre, è possibile partecipare ai singoli moduli del master e concorrere all’assegnazione di premi di studio messi in palio dagli sponsor (Angelini, Curasept Healthcare, Doc Generici, Nestlé Health Science, NL New Line).

Un master che dà una marcia in più

Alice Pulga e dottor Santo Barreca
Alice Pulga e il Dottor Barreca della farmacia Lamiranda di Sesto San Giovanni (MI)

Alice Pulga oggi lavora nella farmacia di famiglia a Crespiatica, in provincia di Lodi, vinta a concorso dal padre nel 2006. “Mi sono laureata nel 2010 e ho lavorato qualche anno in alcune farmacie. Poi ho conseguito un dottorato in neuroscienze a Bordeaux e, al rientro in Italia, mi si è presentata l’opportunità di frequentare il master La gestione dell’azienda farmaciaNon avevo molte conoscenze a livello gestionale e il master mi ha davvero aperto un mondo: ho familiarizzato con concetti quali il conto economico, lo stato patrimoniale, la gestione commerciale e il marketing, la gestione del personale, l’uso dei social network. Particolarmente utile è stata poi l’esperienza pratica: ho svolto lo stage presso la farmacia del Dott. Barreca a Sesto San Giovanni e sono stati mesi molto preziosi, per i quali ringrazio la disponibilità del dottore, che mi ha letteralmente aperto le porte della sua farmacia consentendomi di acquisire un background importante, che sto cercando di mettere in pratica”.

Nunzia Riccardi
Nunzia Riccardi, nella sua farmacia a Parma

Diversa è l’esperienza di Nunzia Riccardi, originaria di Matera ma futura titolare di una farmacia a Parma, ora gestita insieme alla zia: “Avevo già dimestichezza con diverse tematiche inerenti la gestione della farmacia, conoscendo i processi di lavoro al banco e dietro al banco, ma il corso mi ha dato la possibilità di approfondire queste competenze e aggiungerne altre”, racconta. Su diversi argomenti, invece, Nunzia rivela che il master le ha “aperto la mente”. Come spiega: “Mi è stato molto utile apprendere nozioni in materia di category e di layout, tanto che ho deciso, proprio in seguito al master e al tirocinio, che ho svolto nella nostra farmacia, di ristrutturarla e di basare su questo progetto la tesi di chiusura del corso. In particolare, ho voluto ricavare uno spazio ad hoc per la cosmesi, mettendo in pratica gli insegnamenti del master”.

Le aree tematiche del master

  • Strategia aziendale e competitiva
  • Gestione economico – finanziaria
  • Marketing e gestione commerciale della farmacia
  • Organizzazione del lavoro e gestione del personale
  • Le opportunità e l’utilizzo del digital
  • Legislazione e regolamentazione del settore
  • Le attività amministrative e operative

Gli sbocchi professionali

  • Direttore di farmacia
  • Marketing Manager, Trade Marketing Manager o Sales Manager all’interno di aziende di produzione del settore e di network di farmacie