Da diverso tempo di parla di smart store, ovvero di un negozio che sfrutta al meglio la tecnologia per offrire un servizio migliore ai clienti e, nel contempo, semplificare e ottimizzare le attività di chi vi lavora. Si tratta di un concetto con valenza generale e applicabile a ogni tipo di negozio: anche la farmacia può diventare smart. Perché la farmacia dovrebbe farlo e quali sono i vantaggi che possono derivare dalla realizzazione di uno smart store.

Cosa si intende con il termine smart

Il termine smart implica l’impiego di tecnologie di ultima generazione in grado di colloquiare tra loro. Così, operando assieme, digital signage, point of-sale avanzati, tablet e altri dispositivi forniscono dati che il farmacista può utilizzare per migliorare le attività e l’esperienza del cliente. L‘avvento dell’Internet of Things (IoT) promette di estendere ulteriormente queste opportunità, consentendo all’ambiente di vendita di percepire il movimento degli acquirenti in tutto il negozio e di tracciare l’inventario in tempo reale. Inoltre, può offrire strumenti per soddisfare meglio le esigenze del cliente e può fornire analisi da utilizzare per ottenere un vantaggio competitivo. Uno smart store è una realtà che richiede che tutti i dispositivi IoT presenti nel punto vendita possano comunicare tra loro in modo trasparente e affidabile. Questo implica la messa in opera di soluzioni di connettività agili e in grado di offrire la massima continuità nelle attività.

Scaffale intelligente per aggiornamenti rapidi dei prezzi

Un altro elemento che non dovrebbe mancare in uno smart store è lo scaffale intelligente. Il suo componente base è l’etichetta elettronica. Le frequenti variazioni dei prezzi portano via tempo e condizionano moltissimo il lavoro del farmacista, che si trova a doversi dividere tra l’allestimento degli scaffali e un servizio dedicato a ogni cliente presente in negozio. Le etichette elettroniche sono uno strumento di supporto valido e funzionale, che aiuta il personale ad aggiornare in modo pratico i prezzi dei prodotti in esposizione e a dare informazioni aggiuntive ai clienti. Il prezzo comunicato sullo scaffale è lo stesso di quello rilevato in cassa: l’aggiornamento delle informazioni in real time fa sì che non ci siano incomprensioni e ridondanze. Il cliente percepisce così l’efficienza e la qualità del servizio offerto in farmacia. Tutte le informazioni sono chiare e immediate: si aggiornano in base alle variazioni del gestionale o alle esigenze del farmacista, che può decidere in pochi passaggi di attivare strategie di prezzo particolari o avviare campagne promozionali per fasce orarie, a seconda degli afflussi in negozio.

La realtà aumentata per visualizzare oggetti e informazioni

Volete stupire i vostri clienti? Usate la realtà aumentata, una tecnologia che amplia le opportunità offerte dallo smart store. La realtà aumentata ha il potere di dare vita a un’immagine, un’etichetta di prodotto o persino una vetrina. La realtà aumentata può offrire ai pazienti/clienti un modo per migliorare la conoscenza di un prodotto o di determinati farmaci perché consente di visualizzare informazioni in una forma comprensibile e che può essere facilmente ricordata. La realtà aumentata basata su marker fornisce poi ai pazienti il modello 3D dei medicinali, informazioni sulle loro funzioni e su come agiscono all’interno del corpo.

Usate la realtà aumentata e state sicuri che la vostra farmacia sarà conosciuta da tutti gli abitanti della zona.

I beacon per ricevere e raccogliere segnali nelle vicinanze della farmacia

Un elemento meno appariscente, ma molto efficace per l’attività dello smart store è invece il beacon, un piccolo dispositivo wireless alimentato a batteria che trasmette segnali agli smartphone nelle vicinanze. Tramite i beacon è possibile incoraggiare lo shopping mobile e fornire un facile accesso alle informazioni. Inoltre, collegando i beacon al digital signage si può abilitare anche l’invio informazioni aggiuntive riguardo un prodotto su un grande display digitale direttamente davanti al cliente.

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