Una grande riconoscimento è stato consegnato dalla Fondazione Banco Farmaceutico durante Cosmofarma Exhibition 2024. Enrica Bianchi, Presidente dell’Associazione Nazionale Coordinamento Farmacisti Volontari della Protezione Civile ha ricevuto il “Premio Banco Farmaceutico”. 

Un premio che ogni anno viene assegnato a una persona o a una realtà che si è particolarmente distinta nel sostenere il Banco nel contrasto alla povertà sanitaria. Sul palco, l’onorificenza è stata consegnata a Enrica Bianchi – durante i Cosmofarma Awards – da Marcello Perego, vicepresidente di Banco Farmaceutico, con questa motivazione: «Perché il suo appassionato impegno sociale nel sostenere la Giornata di Raccolta del Farmaco (GRF) e nel contribuire all’istituzione del Fondo per le Emergenze Farmaceutiche ha rafforzato il legame tra il mondo dei farmacisti e Banco Farmaceutico rispetto alla comune sfida di contrasto alla povertà sanitaria».

Quest’anno la GRF ha visto la partecipazione di oltre 20.000 farmacisti, 5.684 farmacie e 25.000 volontari. Sono state raccolte 588.013 confezioni di medicinali, pari a un valore di 5.182.368 euro, grazie ai quali sono state aiutate 2.012 realtà caritative e socio-assistenziali. Complessivamente, dal 2000 (anno della prima edizione) ad oggi, la Giornata di Raccolta del Farmaco ha consentito di raccogliere 8 milioni di confezioni di farmaci, pari a un valore di 30 milioni di euro. 

La premiazione è stata anche l’occasione per annunciare una novità. Dal prossimo anno, infatti, la GRFLa Giornata di Raccolta del Farmaco” verrà ribattezzata “Le Giornate di Raccolta del Farmaco” (l’acronimo “La GRF” sarà sostituito da “Le GRF”). Un piccolo ma significativo rebranding, un’evoluzione naturale e doverosa legata al fatto che la raccolta (che si è svolta storicamente il 2° sabato di febbraio) dal 2020 dura un’intera settimana, al fine di rispondere in maniera sempre più efficace e puntuale al fabbisogno di beni sanitari delle realtà assistenziali. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here