“Gli scenari della farmacia: tradizione, innovazione”. È stato questo il tema della conferenza tenuta da Roberto Adrower, docente di Marketing e Tecniche di Accesso al mercato farmaceutico presso La Sapienza di Roma, durante Cosmofarma Exhibition 2024 che si terrà a Bologna fino al 21 Aprile. 

Cambiamento e velocità sono le leggi oggi a cui è soggetto anche il mercato farmaceutico. Tecnologia, sostenibilità e il saper comprendere il paziente-cliente sono alcuni degli elementi su cui puntare per accogliere questo mutamento come un’opportunità. È importante, quindi, innovare la tradizione sfruttando al meglio tutto ciò che il mercato ci sta offrendo, ossia la telemedicina, l’intelligenza artificiale, l’applicazione dei principi di e-management, ovvero l’abilità di mettere in atto tutta una serie di operazioni e strategie che aiutino a snellire e a migliorare i processi di produzione e di sostenibilità aziendale anche in termini di costi.

Le linee guida per orientarsi in questa rivoluzione proviene dal Balanced Scorecard, ossia uno strumento di supporto nella gestione strategica dell’impresa. Quali sono dunque secondo questo strumento i principi su cui puntare? Valore economico, brand identity, brand image, clientela e abilità del personale. Il tutto governato da una vision, ingrediente cruciale per cogliere le numerose possibilità che in questo momento il mondo della farmacia sta esperendo. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here