Una settimana di “solidarietà farmaceutica”. È partita martedì 6 Febbraio la XXIV Giornata di Raccolta del Farmaco che si concluderà Lunedì, 12 Febbraio: un’iniziativa di forte valenza sociale, civile e solidale che intende rispondere a un bisogno di salute, con un supporto di medicinali da banco, di prima necessità/automedicazione, acquistabili senza prescrizione medica, rivolto alla fascia di popolazione che altrimenti per indigenza economica non riuscirebbe a curarsi. Impegnate solo in Lombardia 1.345 farmacie.

La squadra della solidarietà 

4.500 farmacisti, 1.345 farmacie aderenti riconoscibili dalla locandina della campagna, 5.500 volontari, 440 Enti e Associazioni del territorio coinvolte sono in Lombardia. Sono la squadra di professionisti, presidi farmaceutici e persone comuni impegnate nell’iniziativa di raccolta di medicinali di automedicazione: la XXIV edizione, come negli anni precedenti ha l’obiettivo di sostenere, a livello regionale, 100.000 lombardi in difficoltà.

Il 5,9% della popolazione ivi residente è in povertà relativa, 820mila in povertà assoluta, senza potersi permettere le spese essenziali per condurre uno standard di vita minimamente accettabile. E a farne le spese è in primis la salute dove viene concentrata al minimo, fino all’azzeramento, la spesa sanitaria sui farmaci: un dato quello della povertà sanitaria documentato dalle crescenti richieste di aiuto rivolte alle organizzazioni non profit impegnate nel sostegno degli indigenti e dalla quantità di aiuti effettivamente erogati.

Per sopperire alle necessità di questa fetta di popolazione è attesa la solidarietà e il contributo di 150.000 lombardi, anche una spesa minima, non sarà una “goccia nel mare”. Lo scorso anno, la Lombardia da sola ha contribuito per oltre il 26,5% al totale delle donazioni realizzate in tutta Italia con quasi 160mila farmaci donati.

Come funziona la raccolta

Entrando in farmacia, anche dietro consiglio dei farmacisti che sapranno consigliare quali medicinali sia più opportuno donare, i cittadini – lombardi e dell’intero territorio nazionale, regione per regione – potranno acquistare uno o più tra i medicinali da banco più comuni.

Ogni farmacia, associata a un ente, provvederà a recapitare i prodotti donati che verranno poi consegnati ai destinatari e in base al fabbisogno delle diverse Associazioni. Come lo scorso anno, anche per questa nuova edizione, oltre a collaborare all’iniziativa, le farmacie contribuiranno direttamente con erogazioni liberali.

Alta la partecipazione delle farmacie lombarde

Suddivise per provincia hanno aderito: 498 farmacie per la provincia di Milano (di cui 219 a Milano Città), 145 per Varese, 144 per Bergamo, 115 per Brescia, 105 per Monza e Brianza, 91 per Como, 58 per Pavia, 56 per Cremona, 50 per Lecco, 39 per Mantova, 27 per Lodi e 17 per Sondrio. Una ragione dell’adesione partecipata potrebbe essere legata alla storia della Giornata di Raccolta del Farmaco: «La quale – ricorda Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia –  ha le sue radici in Lombardia, e in particolare nella città di Milano, dove nel 2000 venne organizzata per la prima volta dal Banco Farmaceutico, in collaborazione con Federfarma e Cdo Opere Sociali.

Siamo particolarmente legati a questa iniziativa benefica alla quale la nostra regione ha da sempre collaborato con grande generosità. Ancora oggi, in tutto il nostro Paese, sono in continuo aumento le persone con difficoltà economiche, che non possono permettersi di acquistare i farmaci di cui avrebbero bisogno. Le farmacie, in quanto presidi fortemente radicati sul territorio, sono attente e vicine anche alle fasce più deboli della popolazione. Anche quest’anno le “croci verdi” scenderanno in campo con entusiasmo per contribuire al successo dell’iniziativa, confermando ancora una volta il loro impegno quotidiano in ambito sociale, oltre che sanitario».

La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere SocialiFederfarmaFofiAssosaluteEgualiaIntesa Sanpaolo è Partner Istituzionale dell’iniziativa, realizzata grazie all’importante contributo incondizionato di IBSA ItalyTeva ItaliaEG Stada Group e DHL Supply Chain Italia e al sostegno di DOC GenericiAccord HealthcarePiam FarmaceuticiZentiva Italia e Zuccari. La Raccolta è supportata da RAI per la Sostenibilità – ESGMediafriendsLa7Sky per il sociale, e Pubblicità Progresso.