Nasce ufficialmente l’Hub unico campano per la gestione della logistica di farmaci e dispositivi medici della DPC. L’atto costitutivo è stato firmato in questi giorni, davanti al notaio, in seguito al Protocollo d’intesa siglato da Federfarma nazionale, Federfarma Campania, Assofarm Campania, ADF, Federfarma Servizi e CEF che stabilisce i termini generali per la costituzione del Consorzio.

L’Hub sarà allocato presso il magazzino CEF di Nola; presidente della società consortile è Crescenzo Cinquegrana. Alla società partecipano tutti i Distributori Intermedi full-line operanti in Campania in quota proporzionale delle rispettive quote di mercato regionali.

I distributori intermedi coinvolti e le Associazioni nazionali dei grossisti esprimono fiducia , attraverso una nota stampa diffusa nei giorni scorsi, in merito alla creazione di questo hub, certi che, grazie alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli operatori interessati, si sia finalmente raggiunta la soluzione più adatta per fornire il migliore servizio per i cittadini.

«Il ruolo delle nostre aziende è fondamentale per la piena e completa realizzazione della sanità territoriale, ne abbiamo oggi la dimostrazione in Regione Campania – afferma Walter Farris, presidente ADF – I risultati ottenuti sono dovuti all’approccio e al dialogo costante con le Istituzioni regionali a cui va il nostro apprezzamento per aver ascoltato e accolto le istanze degli operatori della Distribuzione Intermedia, secondo il modello vincente di condivisione e cooperazione».

«Le nostre aziende hanno accolto per prime l’invito di Federfarma Campania per la creazione di un Hub regionale volto a ottimizzare le scorte dei prodotti A-Pht acquistati dalla Regione e distribuiti in regime di DPC e da subito avevano individuato nel magazzino CEF sito al Cis di Nola la location ideale – aggiunge Antonello Mirone, presidente di Federfarma Servizi – Al fine di garantire il miglior servizio in una Regione anche orograficamente difficile come la Campania, la migliore soluzione è risultata la costituzione del Consorzio con il coinvolgimento di tutti gli attori della Distribuzione Intermedia per offrire alle Farmacie e, quindi, ai cittadini campani, le migliori opportunità in un settore così nevralgico come la dispensazione di farmaci essenziali».