Cerimonia di ringraziamento per aiuti forniti durante terremoto in Emilia

L’Ordine dei Farmacisti e Federfarma hanno ricordato durante la cerimonia, tenutasi a Medolla (MO), il ruolo centrale dei farmacisti del territorio nel garantire un servizio essenziale.
Oltre 200 i presenti alla cerimonia pubblica, durante la quale Federfarma Modena e l’Ordine Provinciale dei Farmacisti hanno espresso la propria gratitudine agli operatori della sanità per l’impegno dimostrato durante e dopo le scosse di terremoto del 20 e 29 maggio 2012, consegnando attestati di merito e riconoscenza.
Fra i titolari e i collaboratori delle 29 farmacie dichiarate inagibili, rappresentanti delle istituzioni, dell’Ausl e della Protezione Civile, era presente anche Alliance Healthcare Italia, che un anno fa aveva dimostrato il suo impegno per garantire la farmacia come primo presidio sanitario sul territorio attraverso la donazione di 17 container.
Francesca Massa, Regulations & Public Authorities Relations Director, Alliance Healthcare Italia, insieme a Casimiro Barbieri e Matteo Micheletti, ha ritirato l’attestato per Alliance Healthcare Italia e ha ricordato come la rapidità della risposta sia stata possibile grazie a un generoso e tempestivo lavoro di squadra dei dipendenti della società, delle farmacie, dei volontari e delle istituzioni presenti sul territorio. Ha sottolineato, inoltre, come il contributo di Alliance Healthcare Italia costituisca una concreta testimonianza della capacità e della volontà di essere vicini alla farmacia nel momento di estrema necessità. A seguito delle scosse del 20 e 29 maggio 2012, numerose farmacie dei distretti di Mirandola e Carpi sono rimaste danneggiate. In particolare sono state 29 quelle dichiarate inagibili o situate all’interno di zone irraggiungibili dalla popolazione – e spostate in container. Si tratta delle farmacie Dell’Assunta, Dell’Ospedale, Operaia e Del Giglio di Carpi; Greco di Fossoli; Casari e Mercadello di Novi; Sgarbi di Rovereto; Rosta di Camposanto; Pacchioni e Ponte Motta di Cavezzo; Rossi, Belli e Popolare di Concordia; Negrini, Puviani e Zona di Finale Emilia; San Camillo di Massa Finalese; Golinelli di Medolla; Veronesi, Pico, del Borghetto di Cividale, Del Buon Consiglio e Farma.co di Mirandola; Galavotti di San Martino Spino; Bertelli e Fregni di San Felice; Ugolini di San Possidonio; Muzzioli di San Prospero.