«Fino all’85% con ingredienti di origine naturale»: questa dicitura è sempre più presente sui prodotti cosmetici. Questa percentuale si chiama Natural Origin Index. Ma che cosa indica?

Il Natural Origin Index (NOI) si rifà alla norma ISO 16128, che definisce i componenti a base naturale dei cosmetici. Ogni ingrediente viene classificato e indicizzato secondo i criteri di questa norma. A tutti i componenti viene quindi assegnata una classificazione in base a due criteri: prodotti sinteticamente o di origine naturale.

Tra questi ultimi si distingue poi tra componenti naturali e a base naturale. Gli ingredienti naturali provengono da piante, minerali o animali e vengono trattati solo meccanicamente. Anche gli ingredienti a base naturale sono composti da materiale di origine naturale, ma vengono anche trattati chimicamente o biologicamente.

Sulla base di questo viene calcolato il NOI, che indica in quale percentuale un prodotto è composto da ingredienti di origine naturale. Se, per esempio, si è calcolato che uno shampoo ha un NOI di 0,85, ciò significa che l’85% dello shampoo è composto da ingredienti di origine naturale.

Cosa indica il NOI?

Il NOI è un valore che indica in quale percentuale un prodotto cosmetico è composto da elementi di origine naturale. Poiché questo valore è standardizzato, i prodotti possono essere facilmente comparati tra loro.

 

Che ruolo ha il NOI per Rausch?

I prodotti Rausch contengono la maggior quantità possibile di ingredienti ricavati dalla natura. L’assortimento dell’azienda raggiunge in media un valore NOI del 93%. Tra i prodotti, spicca il Tonificante per Capelli alle Erbe Svizzere, che ha un NOI del 99%.

Tuttavia, può anche avere senso utilizzare in piccole quantità componenti identiche a quelle naturali o di tipo sintetico, per esempio per questioni di tollerabilità ed efficacia dei prodotti.

Rausch si considera, quindi, un produttore di cosmetici seminaturali e non di cosmesi naturale. La differenza è che per i cosmetici naturali certificati non si possono usare ingredienti di origine naturale prodotti o trattati sinteticamente. Ne consegue che la scelta delle materie prime a disposizione è molto ridotta. Anche per motivi di sicurezza dei prodotti può avere senso utilizzare ingredienti collaudati che non sono al 100% naturali.