Il tuo banco cassa è disposto in modo corretto?

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Quando i clienti si recano al banco, per pagare perché hanno completato lo shopping o perché devono ritirare una prescrizione, possono essere indotti a comprare ancora qualcosa. In questo, il banco cassa gioca un ruolo essenziale. Vediamo come

Forse non ci avete mai pensato, ma il banco cassa non è solo un posto dove i clienti possono portare i prodotti da pagare quando hanno finito di fare acquisti. È un elemento chiave del vostro negozio e può aiutarvi ad aumentare le vendite. Se però non è allestito in modo adeguato, può essere di ostacolo ai vostri profitti.
Gli studi sui comportamenti dei consumatori mostrano che più a lungo le persone rimangono in un negozio, più è probabile che effettuino un acquisto. Uno dei modi per favorire che ciò accada è impostare schemi di traffico appropriati all’interno della farmacia, cosicché i clienti, prima di pagare, possano attraversare l’intero negozio. In questo modo, oltre a ritirare le prescrizioni, vedono chiaramente tutto ciò che avete da offrire.

Adotta la migliore tecnologia possibile

Una volta che il cliente ha terminato lo shopping, assicurati di adottare alcuni trucchi per migliorare la vendita. In questo senso, permetti ai tuoi clienti di effettuare il processo di check-out nel modo più agevole possibile, utilizzando una moderna tecnologia. La tecnologia è un supporto prezioso quando si tratta di gestire l’esperienza del cliente nella tua farmacia. Usa scanner di codici a barre e lettori che consentano un facile utilizzo di carte di credito e di debito.

Allestisci un percorso strategico

Gli studi dimostrano che quando i clienti entrano in un negozio, prima guardano a sinistra e poi a destra. Generalmente, preferiscono camminare in senso antiorario mentre attraversano un negozio. Quindi aiutali a fare proprio questo anche nella tua farmacia. Stabilisci un percorso pedonale nel layout del tuo negozio, che combaci con questo schema di traffico, assicurandoti che dal loro punto di osservazione possano vedere facilmente tutto quello che hai in vendita mentre si portano verso la cassa.

Invoglia i clienti con espositori appropriati

Dopo che i tuoi clienti hanno attraversato il negozio secondo uno schema di ‘traffico’ che li ha strategicamente guidati oltre o attraverso la merce disponibile, gli espositori del punto vendita vicino al banco cassa possono davvero aumentare le vendite. Oltre a proporre oggetti di acquisto ‘impulsivo’ come caramelle o gomme da masticare, puoi anche aiutare i tuoi clienti fornendo un facile accesso a elementi indispensabili, come farmaci per l’influenza e il raffreddore, bende, cerotti e articoli per l’igiene personale da viaggio, come shampoo e dentifricio.

Aumenta la dimensione del banco cassa

Un banco cassa più ampio offre ai clienti la possibilità di mettere più merce sul bancone senza temere di farla cadere, al contrario, uno di dimensioni ridotte comunica inconsciamente al cliente che non c’è molto spazio per aggiungere altri articoli.  Una zona più ampia attorno al registratore di cassa può favorire l’aumento delle vendite facendo sentire i clienti a proprio agio nell’acquistare più prodotti, semplicemente perché c’è lo spazio per appoggiarli sul banco.

Posiziona il banco cassa lontano dall’ingresso

Arrivare al banco della cassa non deve essere un’operazione immediata. Collocando il banco cassa della farmacia nel punto più distante dalle porte di ingresso, eviti che i tuoi clienti si fermino soltanto per prendere una prescrizione senza guardare i prodotti che hai in esposizione.

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