Cosmofarma 2022: la farmacia nell’era digitale

Manca sempre meno a Cosmofarma 2022! La nuova edizione della manifestazione fieristica punto di riferimento per il mondo della farmacia si svolgerà a BolognaFiere dal 13 al 15 maggio (nei padiglioni 28, 29, 30 e 26) con il claim “Incontri Ri-avvicinati. La sinergia al centro”.

Nel corso di questa edizione, una speciale attenzione sarò dedicata al tema del digitale, che coinvolge le farmacie sotto diversi aspetti. Una delle novità tra le iniziative ispirate al mondo digitale sarà il Social Corner, area speciale dedicata alle attività social di Cosmofarma, che ospiterà interviste video e radio a espositori e relatori, iniziative per i visitatori di Cosmofarma e area relax. Le interviste all’interno dell’area saranno condotte da Susanna Messaggio, giornalista che, nell’ambito di Cosmofarma 2022, presenterà anche la cerimonia di consegna dei premi Innovation&Research Award 2022 di venerdì 13 maggio, in cui saranno premiati i migliori progetti degli espositori di Cosmofarma.

Altre novità assolute del 2022 sono poi il riconoscimento per il “Farmacista Digital”, che valorizzerà il professionista nel suo ruolo innovativo, al passo coi tempi e lanciato verso il futuro, proprio grazie all’uso smart delle nuove tecnologie, e l’iniziativa speciale Cosmofarma Digital, che punta l’attenzione su servizi digitali e i software nella gestione informatica delle farmacie. Lo scopo di quest’area speciale è quello di mostrare soluzioni integrative alla tradizionale gestione della farmacia, grazie a nuove attività digitali. Una serie di speech di presentazione darà poi la possibilità alle aziende protagoniste di illustrare i prodotti e, allo stesso tempo, fornire ai farmacisti consulenze specifiche a ulteriore supporto della loro professionalità.

Il valore dei social

Anche il programma di Cosmofarma 2022 prevede in calendario diversi appuntamenti dedicati al mondo del digitale e alla nuova farmacia. Tra questi, il workshop “I social network e il loro utilizzo in farmacia per promuovere un’informazione certificata e il contrasto alle fake news”, organizzato da Tema Farmacia e Farmacia News con il contributo incondizionato di EG Stada (venerdì 13 maggio, alle ore 16.00, nella Farma Room – pad. 30 e sabato 14 maggio, alle ore 15.00, nella Sala Meeting in Farma – mezzanino pad. 25/26). Docente del workshop è Emanuela Belloni, economista aziendale, docente di Retail Marketing e consulente strategico, esperta del settore farmaceutico.

L’incontro sarà un’occasione importante per tutti quei farmacisti che vorrebbero aggiornarsi creando una identità digitale del loro punto vendita. Perché, per cominciare, occorre capire quali siano gli strumenti compatibili con l’attività quotidiana della farmacia, come utilizzarli e, soprattutto, a chi indirizzarli. È la dottoressa Belloni a raccontare cosa accadrà, a Bologna. «Il programma prevede due incontri, nei quali offrirò degli strumenti pratici per delineare i percorsi ottimali da seguire e per utilizzare al meglio l’opportunità digitale». Il seminario si propone di fornire una panoramica su vantaggi e limiti dei più importanti social media, con approfondimenti specifici su Facebook, Instagram, Linkedin, TikTok, per valutare, creare e gestire la comunicazione con i clienti.

Il farmacista “influencer”

Un altro tema affrontato sarà quello della figura dell’influencer e di quale veste può avere nel campo della farmacia.  È l’argomento su cui verterà la tavola rotonda, a cura di Cosmofarma, in programma il 14 maggio, alla quale parteciperanno quattro farmaciste/i “digital”: Leyla Bicer (la_bicer), Francesco Garruba e Eugenio Genesi (su Ig “InCasoDi”), Ilaria Lion (dr.ilarialion_farmacista) e Valentina Antonini (Valelafarmacista). Moderato dal consulente e formatore di reputazione digitale Stefano Chiarazzo, l’incontro ha l’obiettivo di guidare il farmacista nell’uso degli strumenti digitali, in particolare Instagram, come strumento di relazione e come mezzo per un’informazione non solo veloce ma soprattutto efficace e autorevole, attraverso la presentazione di quattro case history di successo.Su Instagram, infatti, oltre alle semplici foto, si possono postare infografiche, stories e reels, che possono essere vere pillole divulgative sia per la promozione di salute, bellezza e benessere sia per la lotta alle fake news con contenuti di qualità. Questo mezzo, inoltre, offre la possibilità al farmacista di promuovere la propria attività oltre il raggio di azione della propria farmacia andando a raggiungere un pubblico più vasto e riuscendo a fidelizzarlo. «È importante essere anche sui social non solo per promuovere il proprio business, ma perché l’utente ha bisogno del farmacista e del suo supporto anche dopo che è uscito dalla farmacia – spiega Chiarazzo – Il vero obiettivo dietro lo sforzo profuso sui social media, in ogni caso, non deve essere raggiungere una popolarità da pharma influencer, ma essere riconosciuto anche online come un punto di riferimento rilevante, credibile e familiare per le diverse comunità con cui si relaziona».

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sugli altri convegni, consulta il programma di Cosmofarma 2022, ora online sul sito della manifestazione.

Per essere sempre “sul pezzo” segui #VersoCosmofarma2022 sui nostri canali! 

Il Gruppo Tecniche Nuove sarà presente a Cosmofarma con uno stand e con diverse iniziative in programma, scopri quali!